Cittaducale

Poster della Pace Lions: 170 alunni di Cittaducale partecipano al concorso dei Lions

Per oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo hanno sponsorizzato un concorso di arte molto speciale nelle scuole e tra le organizzazioni giovanili. Realizzare dei poster per la pace offre ai bambini di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, ispirando il mondo tramite l’arte e la creatività

Si è svolta il 29 gennaio la premiazione dei vincitori locali del concorso “Poster della Pace“ 2018/ 19, a quale hanno risposto circa 170 alunni della scuola media di Cittaducale. Tra i lavori sono state selezionate, in una prima fase, circa 60 opere individuali; tra queste sono state individuate le migliori 12, rispondenti ai criteri di originalità e congruenza interpretativa al tema della solidarietà. Il vincitore assoluto è stato il poster proposto dall’alunna Miriam De Michele.

La studentessa, con semplicità, ma chiarezza e precisione nel tratto, ha centrato più di ogni altro il tema dell’annata: ai suoi occhi di ragazza i tanti omini colorati e diversi che erigono una piramide passandosi blocchi di pietra, indicano la via per costruire qualcosa che duri nel futuro come emblema di quanto si potrebbe fare se si fosse uniti pacificamente in tutto il mondo.

A premiare la giovane è sstato il Presidente del Lions Club Cittaducale Antonio Tosti, affiancato dal sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli e dall’assessore alle politiche giovanili; presenti la Vicaria prof Giraldi e diversi docenti della scuola. Ai 12 ragazzi autori dei lavori selezionati sono stati donati dei cuscini su ciascuno dei quali è stato stampato il rispettivo poster. Ai primi classificati è stato inoltre offerto un gadget in argento.

Rispondi