Poste Italiane: a Rieti attivi oltre 110mila libretti di risparmio

Il Libretto di Risparmio si conferma ancora oggi un approdo sicuro e garantito dallo Stato per i cittadini che desiderano mettere a frutto i loro risparmi. In provincia di Rieti, in particolare, i Libretti di Risparmio continuano ad essere considerati dai cittadini il posto più sicuro nel quale custodire il proprio denaro.

In tutta la provincia, infatti, fino al 30 aprile risultano aperti in totale circa 110 mila Libretti di Risparmio, di cui circa 1.000 sottoscritti solamente nei primi 4 mesi del 2017. Considerando che in tutta la provincia di Rieti ci sono circa 160 mila abitanti, si può affermare che sono attivi 68 Libretti di Risparmio ogni 100 abitanti, dato che pone la provincia di Rieti al secondo posto nel Lazio in un’ipotetica classifica del tasso di diffusione dei prodotti di risparmio di Poste Italiane nella popolazione, preceduta solamente da Frosinone con 83 Libretti ogni 100 abitanti. Al terzo posto c’è Latina (60 su 100), seguita poi da Viterbo (46 su 100) e Roma (45 su 100).

Sempre nello stesso arco di tempo, sui 110 mila Libretti, sono state invece oltre 100 mila le operazioni di prelevamento o versamento effettuate. Inoltre, su un totale di circa 23 mila pensioni messe in pagamento ogni mese in tutti gli uffici postali della provincia di Rieti, circa il 60% (14 mila) vengono accreditate direttamente su un Libretto di Risparmio Postale.

Proprio la forte diffusione degli accrediti delle pensioni, ha contribuito alla notevole estensione dell’utilizzo della “moneta elettronica” nelle operazioni di pagamento e prelevamento di contante.
I titolari di Libretto di Risparmio Postale hanno, ad esempio, la possibilità di associare, gratuitamente, il Libretto alla “Carta Libretto Postale”, uno strumento elettronico che permette di prelevare denaro contante fino a 600 euro al giorno presso tutti gli sportelli ATM Postamat del territorio nazionale, oppure direttamente all’interno degli uffici postali senza limiti di importo e senza la necessità di compilare alcun modulo.

Anche in questo caso i numeri confermano il crescente apprezzamento dei cittadini della provincia verso lo strumento messo a disposizione da Poste Italiane. Sempre al 30 aprile, sono ben 30 mila le “Carta Libretto Postale” attivate, il 2% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Solamente nel primo quadrimestre del 2017 sono state emesse 5 mila “Carta Libretto Postale”, con un incremento del 50% rispetto ai primi 4 mesi del 2016.