Sul ponte romano i simboli dei Rioni. La Festa del Sole guarda al mezzo secolo tra celebrazione e novità

Quest’anno, la Festa del Sole si svolgerà dal 12 al 16 luglio. Una quarantanovesima edizione che si annuncia già proiettata verso l’ambito traguardo del cinquantenario

Collocati all’esterno del parapetto del ponte Romano gli stemmi dei rioni cittadini. Dopo la presentazione della Festa del Sole, l’Amministrazione comunale ha infatti voluto esporre i simboli per valorizzare l’identità delle squadre che da anni partecipano alla Festa del Sole e autonomamente organizzano specifiche attività di quartiere.

L’inaugurazione, avvenuta nel pomeriggio del 6 maggio, ha visto la presenza del sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, di Walter Buccioni, ideatore della manifestazione, e dei capi rione.

Realizzati in travertino con tecnica a mosaico e rifiniti in ottone dall’artista reatino Renato Buccioni, gli stemmi sono ispirati ai disegni fatti da Cesare Verani sul finire degli anni ‘60. A suo tempo, lo storico volle esaltare le connotazioni territoriali e storiche, anche se non amministrative, dei rioni cittadini.

Quest’anno, la Festa del Sole si svolgerà dal 12 al 16 luglio. Una quarantanovesima edizione che si annuncia già proiettata verso l’ambito traguardo del cinquantenario.

«La festa più laica di tutta la città», per usare una formula del sindaco, quest’anno vedrà undici i rioni in gara: Borgo, Campoloniano, Piazza Tevere, Porta Cintia, San Nicola, Villa Reatina, Porta Arringo, San Francesco, Chiesa Nuova, Porta Romana e Quattro Strade.

Il 18 giugno sarà sperimentata la novità della “provaccia”: una gara di sole barche e biciclette per tutti i rioni che non risulterà vincolante per il punteggio delle successive gare sul fiume, ma a patto di partecipar. In caso di assenza, infatti, i rioni si troveranno con cinque punti di penalizzazione da scontare il 16 luglio, quando sul fiume si svolgeranno le gare ufficiali con la pertica, le biciclette, le barche e il Palio della Tinozza.

Anche quest’anno non mancherà il “Villaggio” della Festa del Sole: appuntamenti enogastronomici e musicali accompagneranno l’intera manifestazione dalla riva del fiume.