Pomodori con il riso alla reatina

Vi presento una ricetta che si ispira alla tradizione sabina e che è tipica della bella stagione: i pomodori con il riso infatti sono presenti nel ricettario di famiglia di tutti noi, ma magari per pigrizia o distrazione sono finiti nel dimenticatoio.

Grazie all’arrivo dei pomodori di stagione è arrivato anche il momento di rispolverare questa ricetta. Vi ricordo inoltre che il pomodoro, Re della cucina mediterranea, è povero in calorie, con un buon contenuto in minerali e oligoelementi, ricco di acqua, dotato di tutte le vitamine… Insomma un vero alleato del gusto e della salute!

Ingredienti per 4 persone

8 pomodori tondi e maturi, 8 cucchiai di riso, uno spicchio d’aglio, mentuccia fresca a piacere (se non piace sostituite pure con il basilico), 4 patate grandi, sale e pepe, olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Acquistate i pomodori da riso: sono quelli tondi e lisci. Mi raccomando: i pomodori devono essere davvero maturi, sodi ma maturi e possibilmente tutti della stessa grandezza, in modo che la cottura risulti uniforme. Lavate i pomodori, tagliate le calotte e mettetele da parte. Svuotateli con un coltellino affilato, avendo cura di non romperli, e raccogliete la polpa e il succo in un recipiente. Salateli e metteteli in un piatto a testa in giù per fargli perdere l’acqua in eccesso. Schiacciate bene con una forchetta la polpa del pomodoro messa da parte, salate, pepate, quindi aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti piccoli, la mentuccia tritata, il riso crudo e olio extra vergine d’oliva a piacere (ma senza esagerare): mescolare per amalgamare bene il tutto. Riempite con il composto i pomodori, copriteli con le calotte e metteteli in una capiente teglia unta d’olio lasciateli piuttosto distanti l’uno dall’altro per inframezzare ai pomodori degli spicchi di patata che avrete già condito con olio, sale e pepe. Infornate a 180°, forno già caldo, per circa 35-40 minuti. I pomodori con il riso sono buoni caldi, tiepidi, freddi… È solo questione di gusto!

Visto che la nostra provincia non è purtroppo famosa per il buon vino, rimango comunque in regione per consigliarvi, con questo piatto vegetariano ed estivo, un buon bianco dei Castelli romani Doc: un vino leggero dal colore giallo paglierino mediamente carico. Dal profumo leggero di frutta e dal gusto fresco ed equilibrato che lascia in bocca un aroma agrumato piacevolmente persistente. Servire logicamente ben freddo.