Polymnia accoglie a Rieti Lucio d’Ubaldo con il suo libro “De Gasperi l’antipopulista”

Giovedì 10 Maggio, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti l’Associazione culturale Polymnia in collaborazione con la Libreria Mondadori Store di Rieti e con il Patrocinio dell’Assessorato del Comune di Rieti, ha organizzato un incontro culturale, aperto alla città, in cui avrà il piacere di incontrare e dialogare con Lucio Alessio d’Ubaldo, autore del testo “De Gasperi l’antipopulista”, di recente edito da Gaffi editore.

Lunga e prestigiosa è la carriera di Lucio d’Ubaldo, di cui si ricordano – tra i numerosi incarichi – il suo incarico di Segretario generale dell’Anci e di Presidente della Fondazione Italia Usa.

Già senatore, eletto nel 2008, è dal 1994 membro dell’Accademia degli Incolti, antica istituzione romana fondata nel 1658, tuttora attiva nel campo dell’alfabetizzazione e che svolge anche un’attività editoriale.

“De Gasperi l’antipopulista”, sua ultima pubblicazione, è un’interessante ricostruzione della personalità del grande statista Alcide De Gasperi, di cui si pongono in luce i valori etici e civili che ha lasciato in eredità all’Italia del Secondo dopoguerra.

La Lezione di Alcide De Gasperi sembra essere oggi straordinariamente attuale per le nuove generazioni, per i valori di libertà, di democrazia, di senso dello Stato che ha incarnato.

La sua statura morale ancor più ha ragione di essere ricordata in un anno come il 2018, in cui ricorre l’anniversario dei 70 anni della Costituzione italiana.

All’incontro interverranno Lucio Alessio D’Ubaldo e la professoressa Soave Miccadei, docente di Storia e Filosofia.

Moderatore del dibattito sarà Giuseppe Sangiorgi : noto giornalista parlamentare, scrittore e saggista, è stato direttore de Il Popolo, Segretario generale dell’Istituto Luigi Sturzo e Presidente dell’Istituto Luce.

L’iniziativa culturale si inserisce nell’ambito di un Calendario di eventi ed attività che la Associazione Polymnia ha progettato di realizzare durante l’anno 2018 nell’ambito del Progetto “Educare alla Storia e alla Cittadinanza”, in occasione dell’Anniversario dei 70 anni della Costituzione italiana.