Pollo con peperoni

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi.

Il pollo con i peperoni è un piatto tipico della cucina tradizionale romana, ricetta regionale strettamente legata alla cucina antica della zona dei Castelli, dove era consuetudine servirlo a Ferragosto.

E’ un secondo piatto semplicissimo, con un ottimo risultato finale garantito dalla qualità e dalla freschezza delle materie prime.

I peperoni devono essere carnosi, dolci e croccanti, preferibilmente gialli e rossi.

E’ importante rimuovere la parte bianca interna perché contiene una sostanza chiamata flavina che li rende poco digeribili e devono essere ben maturi. I peperoni di agosto, settembre e ottobre sono i migliori per questo piatto perché hanno beneficiato del sole che distrugge la solanina, altra sostanza che li rende poco digeribili.

Pollo e peperoni vanno cotti nello stesso tegame, di modo che il liquido che rilasciano in cottura renda il pollo omogeneo, succoso e saporito.

Ingredienti

  • 1 kg di pollo
  • 2 Peperoni rossi
  • 2 Peperoni gialli
  • Aglio
  • 2 rametti di Rosmarino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Lavare i peperoni e tritare grossolanamente il rosmarino. Schiacciare l’aglio con un pizzico di sale, usando la punta di un coltello grande, e mescolarlo all’olio.
Cospargere il pollo con metà dose del trito preparato, salare leggermente e disporlo su un piatto.
Tagliare i peperoni a falde, togliere filamenti e semi, quindi tagliarli a strisce.
Mettere nella teglia i peperoni così preparati, unire il trito rimasto, condire con olio e sale, mescolare bene e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti.
Aggiungere il pollo, pepare e mescolare delicatamente.
Rimettere la teglia nel forno e continuare la cottura per altri 15-20 minuti, finché il pollo sarà cotto ma ancora morbido; gli ultimi 5 minuti inserire la funzione grill, quindi servire in tavola ben caldo.