Scuola

Pittura al latte e visita virtuale: alla Clar riprendono le visite didattiche

Dopo la sospensione per Covid, sono ripartite in modo nuovo le visite alla Centrale del Latte di Rieti

Dopo la sospensione per Covid, sono ripartite in modo nuovo le visite alla Centrale del Latte di Rieti. Le abituali visite didattiche all’interno del caseificio, attivate circa 20 anni fa, non si erano mai interrotte fino al 2020, quando la pandemia che ha costretto a sospendere l’accoglienza riservata alle scuole.

Ora l’azienda ha messo in campo il progetto Clar Educational rivolto agli istituti del territorio reatino grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale. In attesa di riattivare le visite in presenza, i percorsi con le scolaresche sono ripartiti sulla piattaforma Zoom il 19 maggio con le classi quarte dell’Istituto Angelo Maria Ricci.

Il percorso, proseguito per tutto il mese, ha compreso la visione di un divertente documentario di 14 minuti con suggestivi indizi per favorire l’interattività con la classe. Al termine del filmato gli alunni sono tornati in diretta con la referente del progetto, Pascale Saccone, che ha risposto alle numerose domande degli alunni. La diretta su piattaforma Zoom è stata presidiata da un tecnico del progetto Clar Educational, che ha gestito la diretta e l’organizzazione del webinar didattico.

Il docu-video ha dato l’opportunità alla classe di seguire in maniera integrale ed approfondita tutti i momenti della lavorazione, trasformazione e confezionamento del latte. La visita didattica a distanza è terminata con il laboratorio creativo della pittura alla caseina, un’antichissima tecnica italiana, completamente naturale, utile per recuperare o migliorare mobili, oggetti, pareti. Nella Fattoria di Campogelato è stata preparata la pittura al latte e realizzata una tinta ecologica con la curcuma. Il colore giallo-senape così ottenuto è stato utilizzato per dipingere i pali di legno della recinzione. La Centrale del Latte metterà a disposizione di ogni classe un kit con il latte di scarto che verrà quindi riciclato dai bambini per dipingere oggetti.

Il progetto Clar Educational, nonostante il periodo critico che stanno vivendo le scuole, è stato accolto dai docenti e dagli alunni con entusiasmo, tanto da indurre l’azienda a riproporre a settembre il format che, pur a distanza, ha mantenuto la spontaneità di una diretta e la validità di un documentario.

Le scuole che hanno aderito alla visita educativa su piattaforma nel mese di maggio sono l’Istituto Comprensivo Angelo Maria Ricci, l’Istituto Comprensivo di Fara Sabina e l’Istituto di Borgorose.