Pienone al Vespasiano per “Ora puoi dire No”

Pienone al teatro Flavio Vespasiano in occasione della giornata della donna. L’evento “Ora puoi dire No”, organizzato dal consigliere delegato alle politiche giovanili del Comune di Rieti, Gabriele Bizzoca, ha coinvolto quasi un migliaio di persone.

Aperto la mattina agli studenti delle scuole superiori e il pomeriggio alla cittadinanza, ha raccolto l’adesione di tantissimi giovani e di donne e uomini di ogni età. Il successo dell’iniziativa va alle giovani donne che con entusiasmo e passione hanno rappresentato, attraverso un mosaico di musiche, danza, teatro, pittura e video, storie di quotidiane violenze pubbliche e domestiche, di giovanissime adolescenti violate nel mondo, di spose bambine date in moglie a uomini anziani, di ragazze vendute per cento mucche, di donne sfigurate con l’acido e di quelle violentate una seconda volta nelle aule di tribunale, ma anche di donne che, sebbene con fatica, cercano di trovare la forza per risorgere e tornare a camminare a testa alta.

Un evento mirato a lasciare un segno e una testimonianza in quelle che saranno le donne e gli uomini di domani, un’opera di sensibilizzazione contro gli abusi esercitati sulla donna che ha raggiunto lo scopo con cui il giovane consigliere Bizzoca l’ha concepita dichiarando «Ci auguriamo con la nostra iniziativa di ottenere l’adesione convinta e numerosa degli uomini perché la violenza subita dalle donne è un problema maschile, la cui soluzione non può che partire da noi stessi, in prima persona».

Un augurio andato oltre ogni aspettativa tanto che, non essendo rimasti posti liberi, i Vigili del Fuoco, per motivi di sicurezza, non hanno permesso l’accesso al teatro di molte persone.