Per la Giornata mondiale contro l’uso e il traffico di droga un convegno dalla Comunità Emmanuel

La pandemia da Coronavirus ha insegnato che non tutti gli eroi indossano una scintillante maschera. Gli eroi nazionali sono medici, infermieri, operatori assistenziali e il personale sanitario tutto che stanno affrontando in prima linea la lotta al virus. Tra questi è doveroso ricordare ed includerne altri che, con il medesimo spirito di sacrifico ed abnegazione, lavorano, tutti i giorni, silenziosamente all’interno dei servizi residenziali per il trattamento delle dipendenze patologiche. Le Comunità non hanno mai interrotto il proprio lavoro che ha richiesto un’intensificazione degli sforzi e adeguamenti tempestivi alle nuove norme emanate, ponendo, al centro, la sicurezza e il benessere dei propri utenti accolti. Per noi, nessuno rimane indietro.

Per celebrare il 26 Giugno 2020, Giornata mondiale contro l’uso e il traffico illecito di droga, le Reti e le Comunità del privato sociale lanciano unitariamente #MaiPiùInvisibili.

È per questo motivo che, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’“ISMS Ignazio di Loyola-Centro Le Sorgenti” la Comunità Emmanuel sul tema sta organizzando un momento di riflessione, dialogo e confronto tra Istituzioni, Comunità Terapeutiche, Ser.D. e giornalisti.

Tra gli ospiti il Prof. Lopalco, epidemiologo, coordinatore scientifico Task-Force Emergenza Covid 19 – Puglia e rappresentanti della Regione Puglia, il Prefetto e il Sindaco di Lecce, il Presidente dell’Ordine dei Medici e il Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL di Lecce e i Direttori dei Dipartimenti delle Dipendenze Patologiche.

Programma completo degli interventi

Presentazione dell’evento:

dott. Vincenzo Leone, Responsabile Settore Dipendenze Patologiche Comunità Emmanuel

Saluti:

  • dott.ssa Maria Teresa Cucinotta, Prefetto di Lecce
  • dott.ssa Loredana Capone, Assessore Industria Turistica e Culturale, Regione Puglia
  • dott. Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce
  • dott. Donato De Giorgi, Presidente Ordine dei Medici Provincia di Lecce

Relazioni:

Padre Mario Marafioti s.j.

La Comunità Emmanuel: 40 anni di servizio alla persona

Prof. Dott. Pierluigi Lopalco (Epidemiologo, Coordinatore scientificoTask-Force Emergenza Covid 19 – Puglia)

Misure di prevenzione e contrasto al Covid 19 – Buone pratiche da seguire

Dott. Davide Stasi (Giornalista, Responsabile Osservatorio Economico Aforisma School of Management)

La situazione economica al tempo del Covid 19 – Come proseguire nei servizi

Tavola rotonda

Istituzioni e Servizi Pubblici e Privati a confronto

Partecipano: Avv. Paolo Pellegrino (Vice Presidente Commissione Sanità Regione Puglia), Dott. Alberto Fedele (Direttore Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ASL Lecce), Dott. Daniele Ferrocino (Vice Presidente Comunità Emmanuel – Lecce), Direttori dei Dipartimenti delle Dipendenze Patologiche, Direttori delle Comunità Terapeutiche

Modera: Maddalena Mongiò (Giornalista Nuovo Quotidiano di Puglia)

ISMS-Centro Le Sorgenti” – h. 10.00-13.00 – Via S.daProv.le Lecce-Novoli, 23 – Lecce

Tel. 0832.351340, 0832.358350

Rispondi