Pendolari a confronto con il PSI reatino

Si è svolto a Rieti lunedì 31 marzo, presso la sede della Federazione Provinciale del PSI di Rieti un incontro tra il Comitato Pendolari Reatini, l’On. Deputato alla Camera Oreste Pastorelli, il Segretario Provinciale PSI Ivano Fioravanti e l’Assessore del Comune di Rieti Viabilità e Trasporti Carlo Ubertini.

Lo spunto è stato fornito da una recente lettera inviata dal Comitato Pendolari Reatini all’attenzione sia dell’On. Pastorelli sia dell’On. Melilli, nella quale denunciavamo le forti difficoltà dei pendolari a Rieti e Provincia, legate alle croniche insufficienze logistiche e strutturali dell’azienda di trasporto pubblico su gomma Co.Tra.L e la necessità di un investimento serio e concreto per il decollo della linea ferroviaria Rieti-Terni-Roma, ulteriore elemento a supporto della mobilità dei pendolari reatini.

Nella stessa lettera si esortavano i due parlamentari a prendere posizione e a farsi carico di interventi per fornire soluzioni a queste problematiche.

L’On. Pastorelli, rispondendo tempestivamente a questo appello, dopo aver più volte inoltrato richieste scritte a Co.Tra.L per avere risposte ed un quadro d’insieme delle problematiche in seno alla società di trasporti controllata dalla Regione Lazio, ha ritenuto fosse giunto il momento di scendere in campo a sostegno dei pendolari del reatino: con l’occasione ha fornito un quadro d’insieme dell’impegno da lui profuso finora, alla ricerca di possibilità di investimento nel nostro territorio per il miglioramento e della viabilità e delle infrastrutture nell’area della Provincia Reatina.

Ci ha informati di aver richiesto al Ministero delle Infrastrutture del Governo Centrale le schede attuative che insistono su progetti già ultimati e solo da realizzare, per capire quali coperture finanziare esistano e se ci siano margini ulteriori per richiedere finanziamenti, anche alla luce della possibilità da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, di poter elargire finanziamenti per il potenziamento della linea Sulmona-L’Aquila-Rieti-Terni (con prolungamento verso Roma), sulla base di un progetto ad impatto zero per l’ambiente ed ecologicamente sostenibile.

Sono stati richiesti approfondimenti a Gabriele Bariletti, presente all’incontro come componente del Direttivo del Comitato insieme ad Augusto Raimondi, Massimiliano Nicodemo e Riccardo Catelli, circa la fattibilità di un progetto, già in avanzata fase progettuale, per comprenderne i requisiti e capire se vanno incontro all’orientamento programmatico del Ministero dell’Ambiente.

Per la questione Co.Tra.L, l’intento dell’On. Pastorelli e del Segretario Provinciale PSI Fioravanti, è quello di riuscire a portare in un tavolo tecnico la Co.Tra.L insieme alla Regione Lazio e al nostro Comitato, per l’ennesimo confronto che abbia come obiettivo gli interventi realizzabili da subito a costo zero o quasi per dare respiro al servizio del trasporto su gomma della Co.Tra.L.

L’On. Pastorelli ha chiesto al Comitato di spingere verso la Regione Lazio per facilitare questo incontro mentre dal canto suo avrebbe manifestato l’intenzione di chiedere un sollecito ulteriore alle sue precedenti richieste inoltrate a Co.Tra.L.

Anche da parte del Comune di Rieti, per voce dell’Ass.re Ubertini, è stata data disponibilità ad accelerare la ricerca di un’area, in prossimità della stazione ferroviaria e del capolinea di Rieti, per creare un parcheggio di scambio di agevole fruibilità per i pendolari, non tralasciando, anzi dicendosi pronto in prima persona, a richiedere alla società Saba, la possibilità di creare un’offerta tariffaria a vantaggio degli utenti pendolari provvisti di abbonamento mensile o annuale.

Le parti si sono congedate con l’impegno reciproco di mantenere i contatti e di aggiornarsi non appena si evidenzino novità degne di rilievo.

Come Comitato non possiamo che ringraziare l’On. Pastorelli, il Segretario Fioravanti e l’Assessore Ubertini per la disponibilità nel realizzare questo incontro.