Micciani e Pendenza: grande festa per Santa Maria delle Valli e in onore di San Rocco

Festeggiato a Pendenza San Rocco, patrono della parrocchia. A celebrare la messa il vescovo emerito Delio.

C’è una piccola chiesa situata nel boschetto ai confini tra Calcariola e Casali Verani. In questo luogo di culto si riuniscono quattro volte l’anno le tre comunità di Calcariola, Pendenza e Micciani: per Pasqua, per la festa della mamma, per l’Assunta in cielo e per la Madonna del Rosario.

Le comunità di Pendenza e Calcariola sono seguite dal diacono Bernardino Ferri. La comunità di Micciani è seguita da don Giacomo Napoleoni. Queste comunità condividono questi momenti liturgici dai tempi dei bisnonni.

Nel 2014, nella vigilia dell’Assunta in cielo, la chiesa fu oggetto di un atto di vandalismo: la statua della Madonna fu rotta a bastonate in tanti piccoli pezzi, il quadro della Madonna delle Valli fu squarciato in diversi punti con un coltello, la chiesa sequestrata.

Le tre comunità riuscirono a farsi dissequestrare la chiesa e a celebrare la liturgia, che non fu però la stessa. I cuori di tutti i partecipanti erano lacerati di dolore e tristezza e gli occhi pieni di lacrime. Nel 2015 un benefattore ha donato la Statua della Madonna. Quest’anno un altro fedele ha donato il quadro della Madonna delle Valli: la gioia di tutti i partecipanti è stata di nuovo piena.

Gli occhi erano pieni di lacrime di gioia e commozione. In questi piccoli paesi la solidarietà e la condivisione delle comunità permette di raggiungere risultati materiali e spirituali. La Santa Messa è stata celebrata da don Giuseppe di Gasbarro come spesso accade nelle celebrazioni solenni. La chiesa era piena e la festa è stata grande.


Il 16 agosto, nella comunità di Pendenza è stata celebrata la Santa Messa in onore di San Rocco, uno dei patroni della parrocchia. L’Eucaristia solenne è stata presieduta dal vescovo emerito Delio Lucarelli, con tutto il paese riunito per lodare Dio. La Parola di Dio è stata proclamata da don Tomasz Chlebowski. Non è mancata la processione tradizionale sulle stradine del paese.