Patronati, Pietrantoni (Inca): «Nel Lazio oltre 12.000 firme contro i tagli»

I patronati di tutta Italia proseguono la loro attività di informazione e di raccolta di firme, in opposizione ai tagli delle risorse previsti nella legge di Stabilità.

A Rieti, i rappresentanti provinciali di Rieti del Ce.Pa. (coordinamento che raggruppa i principali patronati Acli, Inas, Inca e Ital), hanno insistito sulla funzione e l’importanza di queste strutture, spiegando le modalità con cui vengono finanziate e le conseguenze a fronte della sottrazione di risorse, con un presidio di fronte al centro commerciale Perseo.

E dopo la raccolta delle firme di adesione alla petizione “No ai tagli ai patronati”, avviata il 29 ottobre 2014, sembra incontrare un certo consenso: «nel Lazio abbiamo ormai superato, solo come Inca e senza contare quelle on line, le 12.000. Intorno a noi cresce la solidarietà, la partecipazione delle persone» spiega il Coordinatore INCA Roma-Lazio Tonino Pietrantoni.

«Ma i cittadini – ricorda Guglielmo Rolli, responsabile del patronato Alcli della provincia di Rieti – possono firmare a sostegno dei Patronati tutti i giorni presso le rispettive sedi».