Patate “alla Silvia”

La ricetta di questa settimana non è farina del mio sacco ma me l’ha suggerita la mia amica Silvia, veneta d’origine ma ormai reatinissima d’adozione: è un ottimo modo per preparare le patate in modo diverso e gustoso.

Vi consiglio di utilizzare per questa preparazione le patate di Leonessa, uno dei vanti della nostra provincia.

Ingredienti per 4 persone

4 patate di media grandezza possibilmente di Leonessa, 2hg di pancetta a dadini, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Pulite bene le patate sotto l’acqua corrente e lessatele con tutta la buccia per una mezzora in abbondante acqua salata. In questo modo i sali minerali e le vitamine non andranno dispersi, ed anche il gusto e la consistenza ne trarranno vantaggio. Per saggiare la cottura non usate la forchetta, che essendo larga rischia di spezzare la patata, ma semplicemente la punta di un coltellino: se penetra con facilità sono pronte.

Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda corrente qualche secondo e sbucciatele. La buccia verrà via con estrema facilità. Ora tagliatele a cubettoni e ponetele in una teglia da forno, assaggiatele e se è necessario aggiustatele di sale. In un padellino antiaderente ponete a soffriggere la pancetta a dadini in un po’ di olio extravergine d’oliva e fatela dorare per bene, deve diventare bella croccante. Irrorate le patate con l’olio e la pancetta e se gradite aggiungete anche una macinata di pepe. Ponete in forno a 180° per circa 10 minuti. Servite calde.

Vino

Con questa preparazione visto che siamo nel periodo giusto vi consiglio di abbinare un buon vino novello: scegliete pure da soli quale, sappiate comunque che viene prodotto in tutte le regioni d’Italia, ma prevalentemente nel Veneto, nel Trentino Alto Adige e in Toscana. Oggi è protetto e promosso dall’Istituto Vino Novello Italiano, costituito nel 2000. Ogni anno, agli inizi di novembre, vengono confezionate milioni di bottiglie di questo vino fresco e fruttato.