Pastorelli (Psi): impresa agricola volano di nuova economia

«L’impresa agricola può diventare sempre di più il volano di una nuova economia, presidio del territorio e sostegno di attività di valore sociale». Così l’onorevole Psi Oreste Pastorelli in qualità direlatore questo pomeriggio in Commissione Ambiente del testo unificato che prevede disposizioni in materia di agricoltura sociale.

«Esempi in questo àmbito nel nostro Paese sono rappresentati dalle cosiddette “fattorie sociali”, ossia quelle aziende agricole economicamente e finanziariamente autonome che svolgono la propria attività agricola o zootecnica in maniera ”integrata” e a vantaggio di soggetti deboli – portatori di handicap o tossicodipendenti, ovvero di persone residenti in aree fragili, come montagne o centri isolati», prosegue nella nota.

L’esponente socialista ha inoltre invitato la Commissione di merito a prevedere strumenti e forme di incentivazione rivolte inparticolare ai giovani che intendono avviare l’attività di agricoltura sociale. «Un’agricoltura a misura delle nostre città e borghi, che rispetta la natura e la biodiversità, che può essere strumento di aiuto in una comunità» ha concluso Pastorelli.