Pastorelli: buone le misure del Governo sull’Emilia

“Da sempre considero la salvaguardia del territorio come una priorità: per questo ho votato a favore della conversione del decreto 74 che rappresenta una tappa fondamentale di una nuova strategia di governo ispirata alla prevenzione del rischio idrogeologico”.

Così il deputatosocialista, Oreste Pastorelli, ha commentato il suo voto favorevole alla conversione in legge del decreto n°74 con cui l’Esecutivo ha predisposto una serie di misure in favore della ricostruzione e messa in sicurezza delle aree dell’Emilia Romagna colpite dal sisma nel 2012.

“Si tratta di unintervento di tipo ’emergenziale’, ma che pure agisce secondo criteri di sistema per quello che riguarda le limitazioni al consumo del suolo, vera causa di tanti disastri”, ha sottolineato Pastorelli.

“Molto deve ancora essere fatto in termini di contrasto al dissesto idrogeologico, riqualificazione del territorio e promozione di una nuova agricoltura sostenibile”, ha aggiunto l’esponente socialista, ricordando che “queste materie devono essere affidate alla competenza delle Camere. Continuerò a portare avanti le mie battaglie di sempre che vedono nella tuteladell’ambiente il fulcro di un’azione politica volta a promuovere una nuova sensibilità ecologica e una nuova economia sostenibile”, ha conclusoPastorelli.