Pastorale della Salute, si riunisce a Roma la Consulta regionale

Si terrà il 12 settembre a partire dalle 9.30, presso il Santuario del Divino Amore a Roma, il primo convegno della Consulta Regionale di Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale del Lazio sul tema “L’alleanza tra le generazioni per un nuovo umanesimo. La Pastorale della Salute di fronte alle sfide dell’ageing society”.

Dopo la preghiera comunitaria, ad aprire i lavori saranno i saluti mons. Lorenzo Leuzzi vescovo ausiliare di Roma e medico, Presidente della Commissione salute della CEL.

Si terrà quindi una relazione introduttiva: “Dalla qualità della vita alla dignità trascendente della persona” a cura del Prof. Giovanni Salmeri dell’Università di Roma Tor Vergata.

La prima sessione di lavoro vedrà affrontato il tema de “L’invecchiamento della società: sfide e attese” negli aspetti sociali, per cura del Prof. Palma Sgreccia (Camillianum) e in quelli educativi, affidati al Dott. Mario Alì (Direttore del MIUR).

Per una nuova collaborazione tra Chiesa e istituzioni sanitarie” è invece il tema della seconda sessione di interventi, che vedranno il Prof. Walter Ricciardi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, impegnato su “Quale organizzazione socio-sanitaria?” e Mons. Andrea Manto, Direttore Centro per la Pastorale Sanitaria Vicariato di Roma, ragionare su “Quale pastorale della salute?”.

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda dal titolo “I soggetti della pastorale della salute per la promozione dell’anziano”, moderata dal diacono Nazzareno Iacopini, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Rieti, alla quale interverranno don Fabrizio Borrello in qualità di Correttore Regionale Misericordie del Lazio, il Cappellano dell’Ospedale “Dono Svizzero” don Luigi Ruggiero, la Dott.ssa Laura Lucentini (Medico di base e Geriatra a Mentana), la Dott.ssa Maria Giuseppina Astorino (Presidente A.C.O.S. Regione Lazio), il Dott. Alessandro Marcoaldi (Ministro Straordinario dell’Eucarestia, Diocesi di Viterbo) e la Sig.ra Giuliana Bragazzi (Volontaria della Diocesi di Latina).

I lavori si concluderanno con le “Prospettive di impegno” affidate al Diacono Michele Sardella, Segretario della Consulta Regionale di Pastorale della Salute e al vescovo Lorenzo Leuzzi.