Parcheggi Saba, Allenza per Rieti: è tempo di cambiare

Il Gruppo Consiliare e il Movimento civico di Alleanza per Rieti hanno presentato un “Ordine del giorno” attorno ai rapporti tra la Saba e il Comune di Rieti.

L’intento è quello di porre al voto del prossimo consiglio comunale e di conseguenza impegnare l’Amministrazione a riconsiderare, nel breve periodo, una gestione totalmente pubblica degli stalli a pagamento ubicati in superficie «previa una rimodulazione della loro dislocazione sull’intero territorio cittadino anche nelle zone limitrofe i centri commerciali o in periferia, per limitarne l’odierno impatto solo in vicinanza di Ztl o Ztpp».

«D’altra parte – spiega il Consigliere Donati a nome del Gruppo – il legislatore con l’art. 1, co. 451 della recentissima Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (c.d. legge di Stabilità per l’anno 2014), ha parzialmente modificato l’art. 7, co. 7 del Nuovo Codice della Strada» affinché «i proventi dei parcheggi a pagamento serviranno anche al “finanziamento del trasporto pubblico locale».

Si tratta quindi di verificare «anche con l’apporto di un parere legale pro veritate, la legittimità del contratto in essere con Saba Italia Spa» nonché «la giusta dislocazione dei parcheggi a pagamento, secondo le prescrizioni di legge in termini di ubicazione e proporzionalità».

Intento della proposta è anche quello di «prevedere con il Concessionario talune modiche al servizio di vigilanza da questo erogato, soprattutto per l’aspetto sanzionatorio, attraverso la previsione di un sistema di esazione postuma, entro le 48 ore, dell’avviso di parziale pagamento, accettato dagli ausiliari del traffico, in linea con molteplici Città italiane ed al fine di evitare l’insorgere di un gravoso contenzioso».

Sotto è scaricabile l’ordine del giorno integrale.

[download id=”417″]