Paolucci (Uil): «a Roma l’acqua, a Rieti il contentino. Accordo Importane ma Insoddisfacente»

«La Uil di Rieti, sempre in prima linea per la battaglia per il ristorno economico dell’acqua, ritiene importante ma insoddisfacente tale accordo, con un contributo di 36 milioni in quratto anni a fronte dei 105 milioni previsti dalla delibera regionale del 2006». Questo è quanto dichiara il segretario della Uil Alberto Paolucci.

«Rieti, dà l’acqua a Roma per oltre 500 milioni di euro l’anno e Roma e la Regione Lazio per quasi un secolo non hanno restituito niente continua Paolucci della Uil. Nemmeno il “Raddoppio della Salaria” promesso, o la ferrovia diretta o i nuovi treni Rieti-Terni-Roma. Zero assoluto. Anzi, ci tagliano in continuazione i servizi pubblici. Ora Zingaretti, pressato da più parti, propone di chiudere la vertenza ma chiede uno sconto insopportabile del 75%. Ci propongono l’indennizzo “tombale”, una sanatoria inaccettabile”».

«Aspettavamo con ansia la nuova convenzione per la gestione dell’interferenza idraulica del sistema acquedotto Peschiera–Le Capore, ma quello che è uscito fuori è un accordo con contentino. Noi reatini dovremmo rinunciare a quasi 80 milioni di euro per fare un piacere alla Regione Lazio e al Comune di Roma? Anche se noi siamo della Uil conclude Paolucci,siamo orgogliosi di aver condotto una battaglia sacrosanta, anche con il dissenso assoluto di alcuni politici, ci riteniamo insoddisfatti e aspettiamo che l’autorevolezza dichiarata della classe politica del nostro territorio,trovi con tenacia nell’immediato futuro, soluzione alle problematiche non più rinviabili dei trasporti, con l’acquisto di almeno 4 coppie di treni per la Rieti-Terni-Roma e un sufficiente numero di bus Cotral nuovi. La Uil e i cittadini – conclude Paolucci – attendono con fiducia».