Televisione

Palinsesti, è ancora Terramater

Dall'11 settembre il venerdì in seconda serata cinque documentari dedicati alla cura del pianeta

Su Tv2000 torna la serie ‘Terramater’. Cinque documentari, in onda dall’11 settembre il venerdì in seconda serata, dedicati all’ambiente e alla cura del pianeta attraverso un viaggio che mostra le meraviglie naturalistiche di Costa Rica, Islanda, Bolivia, Isole Svalbard. Le cronache recenti raccontano di una Terra sempre più fragile.

Papa Francesco nella Enciclica ‘Laudato si’, dedicata alla “cura della casa comune”, invita tutti alla tutela. La conoscenza e la comprensione del Pianeta permettono una maggiore consapevolezza, fondamentale per suscitare il rispetto e programmare il futuro. Si inizia con la Costa Rica, un piccolo paese con una grandissima biodiversità. Si prosegue con l’Islanda, laboratorio geologico che aiuta a capire i meccanismi interni che regolano il nostro mondo. Quindi la Bolivia e le Isole Svalbard, per conoscere luoghi suggestivi e realtà umane a volte estreme e contraddittorie.

‘Terramater’ è scritto e condotto da Antonio Montesanti, regia di Sofia Rinaldo.
Questa la programmazione:

11 settembre – Costa Rica, è il Paese delle utopie realizzate: 70 anni fa abolirono l’esercito e negli ultimi decenni è diventato un modello di sostenibilità ecologica, tanto da avere l’obiettivo di diventare entro il 2021 il primo Paese al mondo “carbon free”, completamente indipendente dai combustibili fossili.

18 settembre – Islanda, un laboratorio geologico che permette di capire i meccanismi interni che regolano il pianeta.

25 settembre e 2 ottobre – Bolivia, due documentari dedicati agli aspetti ambientali e naturalistici del Paese e a quelli storici e sociali.

10 ottobre – Isole Svalbard, l’arcipelago abitato più a nord del mondo. Un luogo remoto e glaciale dove il riscaldamento globale è incredibilmente amplificato. A parlare di questo luogo estremo è il Principe Alberto II di Monaco, da sempre in prima linea nella difesa del Pianeta.

dal Sir

Rispondi