Le prime pagine dei quotidiani del 17 settembre 2013

Morti sulla strada e altri incidenti

C’è la disgrazia accaduta sulla Salaria ieri mattina sulle prime pagine dei quotidiani locali di oggi. “Schianto mortale sulla Salaria” titola «Il Corriere di Rieti». “L’incidente si è verificato sulla Salaria, nei pressi del vivaio Conti: Paolo Ferro, 34 anni, docente dell’Alberghiero, ha invaso la corsia opposta schiantandosi contro una vettura” scrive nell’occhiello «Il Messaggero». Secondo le ricostruzioni dei quotidiani, l’incidente non è stato causato dall’alta velocità, ma più probabilmente dalle condizioni dell’asfalto.
E le cronache della strada occupano anche il taglio basso de «Il Messaggero». “Medico investe bambino” il titolo. L’episodio risale al tardo pomeriggio di ieri ed è accaduto in piazza Cavour.

Il caso Ritel

Ritel, ultime speranze nel vertice al ministero”. È il titolo al centro della prima pagina de «Il Messaggero». “Incontro a Roma per scongiurare i 190 licenziamenti” sintetizza la testata nell’occhiello. «Due – spiega nell’articolo Alessandra Lancia – le piste che sindacati e istituzioni locali stanno battendo». Da un lato il Ministero per ottenere il rispetto degli impegni assunti da Finmeccanica verso Ritel e mai onorati. Dall’altro la Regione, per ottenere un ulteriore periodo di cassa integrazione in deroga e «scongiurare il tutti a casa».
Cassa integrazione e vicenda Ritel presenti anche sulla prima pagine de «Il Corriere di Rieti». “Cassa integrazione in aumento” si legge nell’occhiello dell’articolo di spalla. I dati sono quelli del rapporto mensile Uil.

Le ceneri di Willie

Ceneri di Sojourner crescono le polemiche” titola di spalla «Il Messaggero». Nel pezzo di Luigi Ricci si ricorda che la frazione dei resti del giocatore ritrovata a Rieti, era destinata ad essere messa alla base di un monumento dedicato all’atleta. La statua avrebbe dovuto riportare le impronte delle mani di Julius Erving, Dino Meneghin e Pierluigi Marzorati ed essere scolpita da Bernardino Morsani. «Poi tutto cadde nel dimenticatoio e i perché restano un mistero». La vicenda ha portato nelle scorse ore alla richiesta di restituzione delle ceneri da parte della nipote del giocatore e alle scuse formalizzate dall’Assessore Mezzetti.

Lavori in corso

Plus, ecco come cambierà la città” è il titolo di taglio basso de «Il Corriere di Rieti». “Largo Vittori, piazza Cesare Battisti e piazza Vittorio Emanuele II al centro dei prossimi interventi finanziati dalla Regione” spiega nell’occhiello il giornale. Nell’articolo, che prende spunto dalla pubblicazione dei bandi di gara Plus per i lavori di riqualificazione del centro, si leggono i ringraziamenti del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Emanuela Pariboni «al dirigente, ai funzionari e ai progettisti, che hanno portato a compimento questo percorso, il cui esito, considerate tutte le difficoltà dovute alla incompletezza dei progetti, alla mancanza delle autorizzazioni necessarie e alla scarsità di risorse umane ed economiche, non era assolutamente scontato».