Paesaggio e spazi urbani: domani ultimo incontro all’Auditorium dei Poveri

Domani mercoledì 29 aprile si terrà l’ultimo incontro sul paesaggio organizzato dalla Delegazione Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Rieti e da «Frontiera» in collaborazione con il Cai Sezione di Rieti, l’Associazione Culturale Animaeacqua, l’Associazione Culturale Domenico Petrini, il Circolo Fotografico Fausto Porfiri e la Confraternita degli Artisti, il patrocinio del Comune di Rieti ed il contributo della Fondazione Varrone. L’incontro, dedicato allo Spazio Urbano, vedrà la partecipazione del Sindaco Simone Petrangeli e del Vicario Generale della Diocesi di Rieti Jaroslaw Krzewicki. Appuntamento alle ore 16.30 all’Auditorium dei Poveri di Via Garibaldi.

Di seguito il programma delle visite guidate organizzate dalla Delegazione FAI di Rieti fino al 2 giugno prossimo. La prenotazione è obbligatoria e, in particolare, per l’escursione del 2 giugno in Vallonina e per la visita guidata in Piazza Navona, l’adesione è richiesta con una settimana di anticipo per motivi organizzativi.

9 maggio 2015: Visita guidata alla Regia Stazione di Granicoltura ‘Nazareno Strampelli’ – loc. Campomoro – Rieti

Turni di visita: ore 10; ore 11 – Max 15 partecipanti per turno

Tra lo studio, i laboratori, le ampolle con i grani e lo straordinario erbario di spighe, ripercorreremo l’esperienza scientifica e umana dell’insigne genetista Nazareno Strampelli, il cui lavoro segnò una rivoluzione nella granicoltura mondiale.

Contributo FAI : Euro 7,00 -Visita gratuita per gli iscritti al FAI

10 maggio 2015 – ore 10: Visita guidata all’Eremo di San Cataldo – Cottanello (RI)

Nell’ambito della rassegna I Vicoli dell’Arte https://www.facebook.com/events/879751202081289/ promossa dal Comune di Cottanello, la Delegazione FAI di Rieti propone una visita guidata alla chiesa rupestre di San Cataldo. La cappellina all’interno custodisce l’affresco del Redentore, risalente al XII secolo, ed altri pregevoli affreschi di epoca quattrocentesca.

Contributo FAI : Euro 5,00 – Visita gratuita per gli iscritti al FAI

16 maggio 2015Rieti romana e medievale

A cura di Animaeacqua Associazione Culturale

Itinerario di trekking urbano tra il ponte romano e le vie dell’allargo duecentesco, per scoprire le fasi più significative dell’espansione urbanistica della città di Rieti.

Appuntamento: ore 10,00  ponte pedonale presso San Michele Arcangelo – Piazza Cavour – Rieti

Contributo di partecipazione Euro 7,00 – Gratuito per gli iscritti al FAI

24 maggio 2015 – Visita guidata: Piazza Navona tra antico e barocco

A cura del dr. Fabio Mattei  – Delegazione FAI di Rieti

Dall’area archeologica sotterranea dello Stadio di Domiziano fino ai capolavori del Bernini e del Borromini, per conoscere la storia di Piazza Navona, esempio tra i più rappresentativi di modellazione dello spazio urbano.

Contributo di partecipazione Euro 25,00 – Euro 15,00 per gli iscritti al FAI – Min 20 partecipanti.

Itinerario: Partenza in pullman: ore 7,30 Piazza Cavour – Piazza Navona e i sotterranei dello Stadio di Domiziano – Fontana dei Quattro Fiumi – Sant’Agnese  in Agone – Santa Maria della Pace (esterno) – Sant’Ivo alla Sapienza.

30 maggio 2015 – Visita guidata: La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile e le Sorgenti di Santa Susanna

A cura di Animaeacqua Associazione Culturale

Visita alla Stazione Ornitologica della Riserva Naturale e alle Sorgenti di Santa Susanna per osservare e comprendere, accompagnati da un ornitologo e da un geologo, l’unicità e la fragilità dell’ambiente lacustre della pianura reatina.

Contributo di partecipazione Euro 7,00 – Gratuito per gli iscritti al FAI

Appuntamento ore 10,00 Centro Visite della Riserva – Rivodutri (RI)

2 giugno 2015:  Lungo la Vallonina sul massiccio del Monte Terminillo

A cura del CAI Club Alpino Italiano

Escursione con partenza dal Rifugio Sebastiani attraverso le faggete della Vallonina, in uno degli ambienti piu’ affascinanti dell’Appennino Centrale.

Contributo di partecipazione Euro 15,00 – Euro 7,00 per gli iscritti al FAI

Appuntamento: ore 8,30 Rifugio Sebastiani

Itinerario: Rifugio Sebastiani – Sella di Leonessa – Fonte Nova. Da Fonte Nova transfer con pullman fino a Leonessa. Passeggiata per il centro storico e pranzo al sacco. Ore 15: partenza da Leonessa. Piccola sosta a Labro. Rientro al Rifugio Sebastiani per le ore 17.