“Ottobre rosa”: Alcli donna partecipa alla campagna con incontri sul territorio

Torna anche quest’anno “Ottobre rosa”, campagna di prevenzione del tumore al seno promossa dalla Regione Lazio

Slogan della campagna di sensibilizzazione è “Ricordati di te”, che mira a far conoscere alle donne il programma di screening e prevenzione del cancro della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.

L’iniziativa, che si rivolge alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 per i tumori del collo dell’utero, tra i 45 e i 69 per quelli della mammella e tra i 50 ai 74 anni per quelli del colon retto, ha lo scopo di valorizzare il sistema dello screening e di aumentare la percentuale di donne che aderiscono ai programmi di prevenzione.
Il gruppo ALCLI DONNA  altro concreto progetto dell’ALCLI Giorgio e  Silvia,  coordinato da Marisa Sciarrini nato con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno.
Il gruppo di volontari  ha organizzato in collaborazione con la ASL di Rieti una serie di incontri dal titolo: “Essere più forti del tumore al seno: con la prevenzione si può!”,  a cui prenderanno parte sia il personale sanitario appartenente ai reparti di oncologia e senologia della ASL di Rieti, sia i volontari di ALCLI Donna.

Gli incontri itineranti si svolgeranno sul territorio provinciale con particolare attenzione ad Amatrice dove  verranno effettuati esami di screening oncologico per tutti coloro che vorranno sottoporvisi.

Il Calendario degli incontri:

8 Ottobre ore 16.30  – Cittaducale, sala consiliare Palazzo Maoli, piazza del Popolo
Saluti del Sindaco Roberto Ermini, Presidente ALCLI, Santina Proietti, a seguire interventi medici dell’ASL.
13 Ottobre ore 16.30  – Borgonuovo di San Polo di Tarano, Palestra Scuola Borgonovo.
Saluti del sindaco Miranda Glandarelli, Presidente ALCLI Santina Proietti
23 Ottobre – Amatrice (dettagli dell’incontro verranno comunicati al più presto)