Giugno Antoniano

L’Ordine dei Cavalieri di Malta alle celebrazioni del Giugno Antoniano

La sezione di Rieti del Sovrano Militare Ordine di Malta ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica di sabato 23 giugno ore 10 presso la Chiesa di San Francesco nell'ambito del Giugno Antoniano. Hanno officiato Padre Carmine Ranieri dei Frati Minori di Leonessa e monsignor Salvatore Nardantonio, guida spirituale assegnata dal vescovo Domenico ai cavalieri gerosolomitani reatini.

La sezione di Rieti del Sovrano Militare Ordine di Malta ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica di sabato 23 giugno ore 10 presso la Chiesa di San Francesco nell’ambito del Giugno Antoniano. Hanno officiato Padre Carmine Ranieri dei Frati Minori di Leonessa e monsignor Salvatore Nardantonio, guida spirituale assegnata dal vescovo Domenico ai cavalieri gerosolomitani reatini.

Il Sovrano Militare Ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta, ordine gerosolimitano o anche semplicemente Ordine di Malta, è un ordine religioso cavalleresco canonicamente dipendente dalla Santa Sede, con finalità assistenziali.

È riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale come soggetto di diritto internazionale, Sovrano, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. In effetti l’Ordine ha come suo unico collegamento con la comunità internazionale il fatto di aver governato un tempo Rodi e poi, fino alla fine del Settecento, Malta.

È il principale continuatore dell’antico ordine dei Cavalieri ospitalieri, fondato nel 1048 e reso Sovrano il 15 febbraio 1113 da papa Pasquale II.
Dall’anno 2011 si è ricostruito in terra reatina un nucleo di persone, animate da spirito umanitario e profonda fede cattolica, che perseguono nella loro vita gli ideali ed i principi melitensi.

Essi sono molto attivi nell’ambito dell’aiuto ai poveri e bisognosi promuovendo e/o partecipando a raccolte alimentari autonome od in collaborazione con Enti od Istituzioni (Caritas Diocesana, La Porta Sociale del Comune di Rieti) e seguono un percorso di catechesi cristiana affidandosi a Sacerdoti della Diocesi (Don Benedetto Falcetti, Don salvatore Nardantonio, Don Fabrizio Borrello). Tutto ciò in ossequio al carisma ” tuitio fidei – obsequium pauperum”.

Il loro prossimo appuntamento sarà sabato 25 agosto presso la Chiesa di San Nicola.