Vescovo Vito

Ordinazione del vescovo Vito, le modalità per seguirla

Per l'ordinazione di monsignor Piccinonna, oltre alla Cattedrale saranno a disposizione dei fedeli le chiese di Sant'Agostino e San Domenico, dotate di maxischermo: ci sarà anche una diretta streaming del rito di ordinazione

Sabato 21 gennaio alle ore 10.30, si svolgerà in Cattedrale il rito di ordinazione episcopale di monsignor Vito Piccinonna, in coincidenza del quale avrà inizio il suo ministero nella Diocesi di Rieti.

In considerazione della capienza limitata e delle condizioni della basilica, parzialmente occupata da cantieri per gli interventi conseguenti il sisma del 2016, l’accesso in Santa Maria sarà garantito ai vescovi e ai sacerdoti concelebranti, alle autorità civili, agli invitati e a una rappresentanza delle parrocchie, delle comunità religiose e delle aggregazioni laicali cattoliche della diocesi.

Le realtà che non hanno ancora indicato rappresentanti, possono segnalarli alla segreteria dell’evento attraverso il proprio parroco.

Sono attese in città alcune centinaia di fedeli dalla diocesi di Bari-Bitonto, che accompagneranno nella preghiera il vescovo eletto. La basilica di Sant’Agostino sarà disposta per accoglierli e consentire loro di seguire la celebrazione tramite maxischermi.

Sempre attraverso maxischermo, i fedeli reatini che intendono seguire la liturgia comunitariamente potranno ritrovarsi nella chiesa di San Domenico.

In accordo con le autorità civili, l’accesso alle chiese interessate dall’evento sarà regolamentato e consentito fino ad esaurimento della capienza e tramite l’esibizione di un apposito contrassegno, che verrà consegnato ai punti di accesso o secondo modalità specifiche.

Al termine della liturgia, mons Piccinonna sarà lieto di raggiungere e salutare quanti si saranno ritrovati nelle chiese di Sant’Agostino e di San Domenico.

La liturgia di ordinazione del vescovo di Rieti sarà inoltre trasmessa in televisione da RTR, canale 176 del digitale terrestre, via radio sulle frequenze di MEP Radio Organizzazione, e in streaming dal canale YouTube Frontiera Tv e tramite il sito internet e le pagine social della Diocesi di Rieti.