Operatori turistici, incentivi da parte del Comune

È stato pubblicato l’avviso pubblico, promosso dall’Assessorato al Turismo, che riconoscerà un incentivo agli operatori turistici (locali, nazionali o internazionali) che porteranno a Rieti un bus, con minimo 25 clienti che pernotteranno almeno una notte in una struttura ricettiva situata all’interno del territorio comunale.

La pubblicazione sull’Albo pretorio dell’avviso e della relativa determina, di fatto, dà il via al percorso incentivante avviato a dicembre dall’Assessore alle Culture e al Turismo, Diego Di Paolo, con l’approvazione della delibera in Giunta e del regolamento da parte della Commissione competente.

«È un’idea che portai avanti in qualità di responsabile del settore progettazione e sviluppo dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio – dichiara Di Paolo – ma che non decollò per mancanza di risorse regionali. In seguito la fece propria la provincia di Viterbo traendone importanti benefici. Ora il meccanismo è stato messo in moto nella nostra Città e il successo di questa iniziativa dipenderà molto dall’impegno che gli operatori locali metteranno nel promuoverla e diffonderla presso i propri clienti e presso i tour operator che hanno già scelto Rieti in passato».

«È un sistema solo apparentemente complesso  – aggiunge l’assessore – che potrà garantire un sensibile aumento del margine di guadagno dei tour operator che, a causa della concorrenza del mercato on-line e dell’abusivismo, hanno visto ridursi in modo sostanziale i propri introiti. Il nostro obiettivo è quello di annullare o ridurre sensibilmente il costo del bus agli operatori che porteranno a Rieti almeno 25 clienti per almeno una notte».

«È un provvedimento serio e strutturale – prosegue l’Assessore al Turismo -, non è un contributo, bensì un incentivo per stimolare l’imprenditoria turistica locale, delusa e demotivata da tanti anni d’immobilismo istituzionale. È un bando indirizzato agli operatori dell’accoglienza, quindi albergatori, ristoratori e tour operator. Ricordo che il regolamento è stato stilato in collaborazione con il Presidente di Federalberghi, Francesco Marinetti, e con la referente dell’Associazione degli Agenti di Viaggio, Diletta Petrucci».

[download id=”459″]

[download id=”460″]