Televisione

Omaggio a Gigi Proietti, cambia la programmazione della Rai

Cambia la programmazione Rai per rendere omaggio al grande artista scomparso: tutti i canali della tv di Stato ripropongono in questi giorni i più grandi successi di Gigi Proietti

“Saremo sempre il tuo palco. Ciao Gigi”. È questa la scritta comparsa sul palazzo di vetro della Rai a Viale Mazzini, in omaggio a Gigi Proietti. Un saluto commosso dell’Azienda per la quale Proietti tante volte ha presentato i suoi programmi, le sue performance e le sue fiction, che completa la grande offerta editoriale di questi giorni.

Cambia la programmazione di Rai1 per rendere omaggio al grande artista scomparso. In ricordo di Gigi Proietti, già i ri sera Rai1 ha trasmesso in prima serata lo spettacolo “Cavalli di battaglia” il one man show che l’eclettico artista realizzò per l’ammiraglia Rai nel 2017.

Martedì 3 novembre, sempre in prima serata su Rai1, andrà in onda il film tv “Preferisco il paradiso”, fiction Rai del 2010 dedicata alla figura di San Filippo Neri, magistralmente interpretato da Gigi Proietti diretto da Giacomo Campiotti.

RaiNews24 proporrà servizi, approfondimenti e ospiti, così come tutte le testate giornalistiche Rai. Su Rai Storia l’omaggio di Rai Cultura con “L’ultimo papa re” (ore 22.15) in cui Proietti – nella Roma di Papa Pio IX – interpreta il cardinale Romeo Colombo da Priverno, un uomo che vive una profonda crisi: da un lato deve svolgere in maniera impeccabile il suo ruolo di capo della polizia pontificia, dall’altro sente che il potere papale è agli sgoccioli. A seguire, “Attore Amore Mio“: con gli allievi del suo laboratorio teatrale, uniche presenze del cast, Proietti mette in scena la sua arte comica e recitativa, diretto dal grande Antonello Falqui, con cui aveva lavorato insieme a “Fatti e Fattacci” del 1975.

Sul portale di Rai Cultura, nella sezione dedicata al Cinema, sarà disponibile lo speciale ‘Addio al Maestro’ che ripercorrerà la carriera di Proietti con immagini e interviste tratte dalle Teche Rai, un’antologia che verrà rilanciata sui social collegati al sito. Non poteva mancare l’omaggio di RaiPlay, che dedicherà all’eclettico artista romano un vastissimo spazio con alcune delle sue migliori interpretazioni.

Tra le fiction che il suo pubblico potrà rivedere su RaiPlay tutte le stagioni de “Il Maresciallo Rocca” e “Una pallottola nel cuore” oltre che “Mai storie d’amore in cucina”, “L’ultimo Papa re” e “Italian Restaurant” dell’Archivio Teche. Tra i film su RaiPlay “Febbre da Cavallo”, “Tutti al mare”, “La Tosca”, “L’eredità Ferramonti”, “Gli ordini sono ordini”, mentre tra i contenuti delle Teche Rai sono disponibili “Fatti e fattacci”, “Attore e amore mio”, “Sabato sera dalle nove alle dieci”, Giochiamo al varieté”, “Il circolo Pickwick”.  Infine, una collezione di video con interviste e partecipazioni televisive del grande artista.

“Saremo sempre il tuo palco. Ciao Gigi”. E’ questa la scritta comparsa poco fa sul palazzo di vetro della Rai a Viale Mazzini, in omaggio a Gigi Proietti. Un saluto commosso dell’Azienda per la quale Proietti tante volte ha presentato i suoi programmi, le sue performance e le sue fiction, che completa la grande offerta editoriale di questi giorni.

Foto Ufficio Stampa Rai

 

 

Rispondi