Oggi lutto nazionale, e domani?

Messaggio Tragedia Lampedusa! Dibattito sulla Bossi-Fini, concitati appelli all’Europa da parte degli esponenti politici, “Vergogna” sottolinea il Santo Padre, “Vergogna e Orrore” aggiunge Napolitano, “Tragedia Immane” dice Letta … e intanto salgono a 111 i corpi recuperati mentre mi accingo a scrivere questo breve articolo-pensiero!

Penso a marzo dell’anno scorso, ci furono 5 morti o ad aprile 10 morti, a Novembre sempre dell’anno scorso 10 furono i morti, ad agosto del 2011 ne furono 25 … mi fermo qui o continuo?

Sono vent’anni che si muore nel Mediterraneo, in questa porta della speranza, nel viaggio lontano dalla devastazione, dalla povertà, dalla fame … cosa si è fatto? Forse non erano abbastanza i morti, forse occorreva qualcosa di più, questa tragedia occorre per far si che qualcuno alzi la voce, qualcuno si muova per trovare una soluzione a questo massacro, perché non sono solo le armi ad uccidere, anche l’indifferenza ne è capace!

È l’Italia che sempre attende, l’Italia che non cammina, bisticcia, si insulta, ma è un’Italia addormentata, quell’Italia che preferisce dar via il made in Italy in mano agli stranieri perché non capace di rivalutarlo, l’Italia in grado di vendere per quasi 3 milioni all’asta Budelli, una delle splendide isolette dell’arcipelago della Maddalena in Sardegna, quella conosciuta meglio come spiaggia rosa… quest’Italia che ancora non si comprende fino in fondo, quest’Italia in un minuto di silenzio.

Oggi lutto nazionale, e domani?