Oggi, al Liceo Scientifico di Poggio Mirteto, incontro sul tema “sicurezza della privacy online”

Polizia di Stato e Google insieme il 7 febbraio per incontrare 50 000 studenti sui temi della sicurezza e della privacy online

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Intemet Dav 2012, la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Google, membri del Comitato del Centro Giovani Online (www.sicurinrete.it) collaborano per organizzare workshop sui temi della sicurezza e della privacy online in tutte le scuole d’Italia.

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto “Non perdere la bussola”, che prevederà workshop nelle scuole nei quali la Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 50 000 ragazzi sul tema scelto quest’anno per il Safer Internet Day, ovvero “Connettere le generazioni educandosi a vicenda: insieme, per un mondo digitale più sicuro”.

“Non perdere la bussola” è l’iniziativa nata nel 2009 dalla collaborazione tra Google e la Polizia Postale e delle Comunicazioni con l’obiettivo di sensibilizzare e formare in modo corretto i giovani tra i 13 e i 18 anni sui temi della sicurezza in Internet e dell’uso responsabile del web. La formazione viene effettuata dagli agenti della Polizia Postale nelle scuole che ne hanno fatto richiesta.

L’obiettivo di “Non perdere la bussola” è di insegnare ai ragazzi che navigano in Rete e frequentano YouTube e social network come sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi alla privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

A partire dal 2011, agli incontri riservati ai ragazzi, che si svolgono durante l’orario scolastico, si è aggiunta la possibilità per le scuole di ospitare anche incontri dedicati a genitori e formatori, in modo che possano svolgere il loro ruolo educativo con maggiore consapevolezza anche per quanto riguarda le attività che i ragazzi compiono online.

«Internet è una risorsa fondamentale soprattutto per i giovani, per i quali ormai rappresenta un ‘occasione di crescita sia culturale sia sociale, uno strumento di aiuto nello studio e nella ricerca di nuove informazioni» ha commentato Antonio Apruzzese, Direttore del servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. «È necessario che i ragazzi imparino ad usare internet in maniera critica e sicura, e che acquisiscano le competenze necessarie affinché navigare nel web rimanga un’opportunità e non si trasformi in un pericolo».

«È indispensabile, dunque, un’opera di sensibilizzazione e informazione continua non soltanto nei confronti dei giovani, ma anche di genitori e docenti, che devono essere in grado di dare i consigli giusti figli e allievi. Il progetto educativo “Non perdere la bussola” é una ottima Best practice in questo senso, e anche un ottimo esempio di come la collaborazione tra la Polizia ed il mondo dell’informatica possa contribuire a responsabilizzare i nostri giovani aiutandoli a sfruttare le immense opportunità legate ad Internet».

Oltre che nel sostegno a questo progetto, l’impegno di Google sui temi della sicurezza e della protezione della privacy si concretizza anche in una serie di risorse disponibili online, quali il “Centro per la s icurezza online della famiglia” (www.google.it/familysafety/) e il “Centro sulla Privacy” (www.google.it/intl/it/policies/privacy/). Qui, giovani, genitori e insegnanti possono trovare strumenti e consigli utili per un uso responsabile del web.