Obiettivo: buona salute

“Il mio medico”, programma di informazione condotto da Monica Di Loreto

“Vogliamo mostrare un’altra faccia della sanità italiana con un programma che sia davvero di servizio ai cittadini”. Parola di Monica Di Loreto, conduttrice de “Il mio medico”, la trasmissione di informazione medica in onda tutti i giorni dalle 10 alle 11 su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it). Il programma è pensato a servizio dei cittadini per diffondere, con linguaggio semplice, una cultura della salute basata sulla prevenzione e sull’ascolto del proprio corpo. “In questi anni – spiega Di Loreto – mi sono convinta che i pazienti spesso non sanno a chi rivolgersi e hanno bisogno di essere guidati in una sanità che in Italia è considerata malata e perciò non funzionante. Una percezione sbagliata”.

Durante ogni puntata sono trattati argomenti legati alla medicina di base (malanni stagionali, uso corretto dei farmaci, dolori articolari, ecc…) e a quella specialistica. “Nella prima parte della trasmissione approfondiamo una specifica patologia e con il contributo di un esperto diamo informazioni su cosa fare e dove rivolgersi”, sottolinea Di Loreto. “La seconda parte, invece, è dedicata a rubriche fisse: lunedì con un medico di base, martedì sull’alimentazione sana, giovedì sull’alimentazione dei bambini e venerdì sui rimedi naturali. Abbiamo messo anche a disposizione un numero telefonico (0666508937) a cui chiamare per chiedere consigli e avere indicazioni dai medici che partecipano alla trasmissione”. Spazio anche all’alimentazione e all’attività fisica come cardini della prevenzione e del benessere. Attraverso delle dimostrazioni in studio, inoltre, i telespettatori possono meglio comprendere i temi della puntata.

“Stiamo ottenendo un gradimento altissimo”, commenta la conduttrice: “L’obiettivo è quello di avvicinarci al mondo della salute al servizio dell’uomo, mettendo al centro la persona. Prendere per mano il paziente, infondendo speranza, dicendo sempre ‘si può curare’”. Nel programma molta attenzione è posta al tema della nutrizione: “Noi siamo quello che mangiamo – chiosa Di Loreto -. Recentemente in trasmissione abbiamo parlato di come molti tumori siano causati da un’errata alimentazione. Per questo è necessaria l’educazione alimentare, che insegna a saper scegliere il cibo”. Cominciando fin dai bambini: “Nello spazio settimanale dedicato alla salute dei bambini e degli adolescenti, in collaborazione con i medici dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, ospitiamo una scolaresca alla quale dopo una breve lezione vengono sottoposte delle domande sull’alimentazione”. Ma avvicinandosi l’appuntamento con l’Expo di Milano, Di Loreto rivela: “Saremo anche noi presenti con ‘Benessere’, il mensile della San Paolo con il quale collaboriamo, parlando di alimentazione sana e regime alimentare”.