Libri

“Nuovamente in volo”: sabato 8 febbraio la presentazione del libro di padre Renzo Cocchi

Ottava pubblicazione per padre Renzo Cocchi: la sua raccolta di poesie "Nuovamente in volo" sarà presentata sabato 8 febbraio alle ore 18 al santuario francescano di Poggio Bustone

Ottava pubblicazione per padre Renzo Cocchi, guardiano del santuario francescano di Poggio Bustone. La sua raccolta di poesie Nuovamente in volo sarà presentata sabato 8 febbraio alle ore 18 proprio nelle sale del santuario.

È il giorno non è affatto casuale. «No, l’8 febbraio è il giorno in cui compio cinquantuno anni, essendo un libro che parla degli aspetti della vita, ho voluto presentarlo proprio il giorno in cui sono nato». Aspetti della vita che si rincorrono, come l’amicizia, l’amore, la fede.

«Ma senza un ordine tematico – spiega padre Renzo – proprio perchè fede, amicizia o amore nella vita sono mescolate, a sottolineare che l’uomo è per forza di cose un insieme di tutti questi sentimenti, senza alcuna distinzione. Non puoi certo separare o dare un ordine alle tue emozioni: un giorno avere fede, un giorno amare, un giorno essere amico. Non è possibile farlo».

E volutamente, non c’è neppure un ordine cronologico tra poesie composte negli anni giovanili, oppure oggi, «perchè voglio che le poesie parlino da sole, indipendentemente dal tempo storico in cui sono state composte».

Poesie inedite, poesie scritte da molti anni, versi recenti e versi adolescenziali che tessono i fili dell’intensa vita del “frate attore” Renzo Cocchi, voce e volto di «tanti personaggi interpretati in questi lunghi anni, con il desiderio di dare voce e anima ai sentimenti, ma con la certezza di essere sempre me stesso».

Sempre e “Nuovamente in volo”, con l’entusiasmo di sempre. «Il titolo del libro è tratto da una frase dell’ultima poesia della raccolta», spiega Cocchi.

La presentazione sarà organizzata da Francescanarte, gruppo di recente formazione creato con lo scopo di promuovere eventi culturali all’interno del santuario di Poggio Bustone. Presenzieranno don Cosimo Schena, brindisino, poeta dell’amore e star dei social, Cataldo Nalli, attore che reciterà alcune poesie della raccolta, e  Barbara Fornara che animerà l’evento con canti e musiche di sottofondo.