La NPC Rieti vince il Torneo di Ferentino

La NPC Rieti vince il Torneo di Ferentino aggiudicandosi la vittoria nella finale sulla Benacquista Latina per 77-76, dopo aver battuto la squadra di casa nella giornata di ieri per 57-75.

“E’ stata un partita tirata e avvincente – racconta coach Nunzi –  anche se ci sono stati tanti errori come è ancora normale in questa fase in cui le squadre stanno crescendo. Siamo andati bene il primo quarto poi Latina ha piazzato un break 8-0 a proprio favore all’inizio del secondo quarto con cui è passata in vantaggio ed ha condotto fino ad oltre metà dell’ultimo quarto. Noi abbiamo reagito con un paio di buone difese che ci hanno permesso di avanzare, trovando due canestri importanti da tre punti con Della Rosa e Sims. Abbiamo così impattato la gara e avanzato su Latina. La partita sembrava finita lì perché eravamo a +6 a poco più di un minuto dalla fine, invece loro uscendo dal timeout hanno realizzato due canestri da tre punti consecutivi andando in vantaggio di una lunghezza. Noi abbiamo perso palla, loro in attacco hanno sbagliato il tiro, noi abbiamo conquistato il rimbalzo e siamo tornati in attacco dove ci hanno fatto fallo sulla sirena, Chillo è andato in lunetta ed ha realizzato due su due ed abbiamo vinto per 76-77”.

Quali sono le impressioni generali sulla prestazione della nostra squadra nel Torneo di Ferentino?

“Sono buone. Tra ieri e oggi abbiamo giocato due partite vere, contro squadre di buonissimo livello. Ieri Ferentino non era al completo, poiché gli mancava Imbrò ed aveva appena recuperato Gigli e Musso. Abbiamo quindi giocato contro una squadra che non era al massimo, ma che comunque ci ha impegnato molto. Oggi abbiamo giocato con Latina che a livello fisico ed atletico sta bene ed è in grado di portare il gioco su ritmi importanti, difendendo forte. E’ stato un bel torneo che ci ha permesso di calarci in clima campionato. Adesso abbiamo altre tre partite, il Memorial Gasperini contro Recanati e il torneo di Campli, dove dovremo affilare alcune situazioni sia in attacco che in difesa in vista dell’inizio del campionato”.

Parziali 21-14, 34-38, 50-56, 77-76.

Rieti. Della Rosa 6, Chillo 17, Sims 17, Di Prampero 8, Benedusi 2, Eliantonio 6, Zanelli 5, Pepper 9, Casini 7 All. Nunzi

Benacquista Latina. Arledge 20, Uglietti 16, Pastore 13, Poletti 9, Mascolo 5, Allodi 8, Desheldi 4 All. Gramenzi