NPC Rieti: l’esordio dei T98

La squadra T98 della NPC Rieti, allestita in collaborazione con la Foresta Basket e allenata da Sergio Vio, ha esordito in campionato lo scorso mercoledì con la trasferta alla Pass Roma.

I padroni di casa, un bel gruppo di atleti del 1998, partono subito con grande energia (15-10), ma i nostri fanno presto a prendere confidenza nel campo e fiducia nei loro mezzi, recuperano e si incollano ai capitolini andando all’intervallo lungo in quasi parità 28-27.

La partita va via equilibrata e solo alla fine del terzo periodo i romani impattano con un break di una decina di punti (53-46). I nostri sono molto bravi a riportarsi al meno 3 e la partita continua in perfetto equilibrio fino a due minuti dal termine.

Una serie di episodi decretano la vittoria della Pass per 72-63, punteggio in parte falsato dal fallo sistematico.

“È stato un esordio soddisfacente – commenta coach Vio – siamo stati in partita contro una squadra fisicamente più prestante. Abbiamo purtroppo pagato qualche disattenzione sul finale. Tuttavia sono soddisfatto di come ha risposto la squadra. Per noi è stato il primo banco di prova stagionale, visto che i nati nel ’98, a differenza di quelli nati nel ‘97 che partecipano ad un doppio campionato, non avevano ancora affrontato test di campionato o amichevoli. Adesso ci aspetta il confronto con la Vis Nova Roma che si giocherà questo sabato alle 16.00 al Palasojourner”.