NPC Rieti: arriva Picchio e mi diverto

Ecco il colpo di mercato che i tifosi reatini aspettavano e sognavano: il ritorno di Roberto Picchio Feliciangeli a Rieti.

Grande successo per il presidente Cattani che smarcando l’atleta romano, ma reatino d’adozione, a quel di Chieti dove era contrattualizzato per un’altra stagione, è riuscito a completare, con un asso per la categoria, quel roster ad alto tasso di reatinità di cui società e tifosi vanno fieri.

Da quando ha lasciato la Rieti cestistica della gestione Papalia, Roberto Feliciangeli ha giocato prima un biennio a Brindisi e poi un triennio a Chieti ed in entrambe le società è stato un protagonista della promozione alla serie superiore. Un infortunio al tendine d’Achille gli ha però impedito di giocare l’ultima parte della scorsa stagione e costringe tuttora l’atleta ad una terapia riabilitativa.

«Sono molto contento della scelta che ho fatto – afferma Picchio Feliciangeli – contentissimo di giocare nuovamente a Rieti, contento che Peppe (Cattani ndr) abbia insistito così tanto nel prendermi, anche visto il sacrificio economico cui si è sottoposto, grato a lui di avermi tirato dentro questo progetto importante. C’è stato poco tempo per decidere, ma mi è bastato, perché c’erano tutti i presupposti giusti: la società, il progetto, i tecnici, la squadra. Con De Ambrosi, Bagnoli e Musso ho già giocato, sono giocatori, persone che conosco bene e sarà quindi più facile trovare un equilibrio in campo. Sia ben chiaro che questa non è stata una scelta solamente di vita, fatta solo per tornare a casa anche se di fatto ci ritorno, ma ho ancora tanta voglia di giocare e ne ho di più soprattutto dopo l’infortunio che mi ha tenuto tanto lontano dal campo. Gli stimoli, con la lontananza, sono aumentati. Ora sono concentrato sul recupero, il 14 agosto sono 4 mesi dall’operazione ed il programma stabilisce che fino al 15 settembre io lavori in assoluta individualità e poi si vedrà».

I tecnici sono soddisfatti dell’arruolamento di “Picchio e mi diverto”, come amano chiamarlo da queste parti: «Era un obiettivo insperato – afferma coach Peron – ed è per noi una grande soddisfazione oltre che un onore avere la possibilità di schierare un giocatore come lui che ha dato tanto alla pallacanestro reatina ed ha ancora tanta voglia di dare. Sono convinto inoltre che le sue qualità umane e di leadership costituiscano un valore aggiunto all’indiscusso valore tecnico e possano contribuire a creare coesione nello spogliatoio».

La squadra ha ormai ha la sua forma, la NPC Rieti schiererà in campo dei leoni, talentuosi e d’esperienza, insieme a giovani promettenti e desiderosi di ben fare: “L’obiettivo– prosegue Peron- per quest’anno è quello di consolidare la posizione nella serie e ricostruire il favore dell’ambiente intorno alla squadra, puntando anche a fare risultati”.

Il mercato è quasi concluso: «Mancano all’appello uno o due giocatori – conclude il coach – che credo prenderemo nei prossimi giorni».

Soddisfatto è anche il presidente Cattani: «Sono contento della campagna acquisti: tra i giocatori confermati ed i nuovi ingaggi stiamo coronando un sogno, quello di comporre una squadra dei più forti reatini al servizio della città, ed al di là della amicizia che mi lega a questi uomini ritengo che sia una cosa molto bella e meritevole di plauso. La buona volontà c’è tutta, la squadra è quasi al completo, l’entusiasmo dei tifosi che ringraziamo per il sostegno è palpabile, ora speriamo che intorno a questo bel movimento che si sta creando, agli attestati di stima facciano anche seguito aiuti concreti».