NPC Rieti al quadrangolare di Marino: “Una esperienza formativa”

“Una esperienza formativa” battezza la gara di questa sera coach Peron, mentre 79 a 77 recita il punteggio della finale del torneo in cui la Npc Rieti cede nervosamente il passo dopo un tempo supplementare ai padroni di casa che, per onor di cronaca, avevano già organizzato tutto per festeggiare la propria vittoria. Si conclude così il quadrangolare di Marino, l’ultimo test precampionato di questa stagione che bussa ormai alle porte.

«Siamo entrati in campo un po’ moscetti – commenta coach Roberto Peron – ed i primi due quarti abbiamo subìto l’energia di Marino che ce l’ha messa tutta per vincere la partita. Abbiamo avuto bassissime percentuali di tiro: 8/33 da tre punti e 17/28 ai liberi. In generale siamo stati troppo nervosi, ci sono stati fischiati 3 falli tecnici, uno dei quali seguito dall’espulsione di coach Matteucci. La cosa positiva, però, è che siamo riusciti a compattarci, e tutta la seconda parte della gara abbiamo lavorato di squadra, ci abbiamo messo grinta, recuperando il gap e finendo ai tempi supplementari dove abbiamo perso di due punti allo scadere. È stata una esperienza formativa. Ci dovrà servire per avere un atteggiamento tenace, anche cinico, per essere pronti alla prossima partita che quasi certamente sarà contro Roseto. Ci dovremmo presentare compatti e mostrare carattere, tenendo alta la concentrazione. In un campionato equilibrato le partite si vincono all’ultimo minuto e solo con un approccio del genere è possibile portare a casa la vittoria. Questa settimana dobbiamo ancora lavorare alla preparazione di situazioni che ci serviranno in campionato, ma tutti i segnali sono positivi e le cose che non sono andate serviranno d’esperienza».

Rieti. Bagnoli 24 (e 20 rimbalzi), De Ambrosi 15, Granato 4, Musso 11, Ferrrienti 7, Grillo 9, Della Libera 6, Giovannelli, Mascagni, Colantoni n.e. Ciavarrone n.e.