NPC: finisce a Marino l’avventura dei Playoff

Finisce in semifinale l’avventura della Nuova Pallacanestro Contigliano, battuta per 85 a73 dal tenace Gruppo Amida Marino. La serie della semifinale si chiude così sullo 0-2 ottenuti sul campo amico ed ospite con l’amara coincidenza dello stesso punteggio (sabato si era chiuso sul 73-85). In realtà, anche se l’esito non cambia, gara 2 è stata un’altra storia rispetto a gara 1: sottotono la prima, aggressiva la seconda, ma alla fine poichè è il campo a decretare i vincitori, la NPC, pur autrice di quella reazione che tecnici e dirigenza auspicavano, si è dovuta arrendere al verdetto del parquet.

«Il mio plauso va agli avversari – commenta il presidente Giuseppe Cattani – che hanno giocato due buone gare. Ieri sera ce l’abbiamo messa tutta per vincere, i miei ragazzi hanno dato una grande prova d’orgoglio, con l’atteggiamento giusto, desiderosi di una riscossa, purtroppo però non è bastato. A cinque minuti dal termine abbiamo anche avuto la possibilità di ribaltare l’inerzia della gara che aveva visto Marino condurre dall’inizio, ma sul 56 a 53 con possesso, l’espulsione di Esposito ci ha tagliato le gambe, restituendo a Marino la possibilità di chiudere. Una buona dose di difficoltà ce le ha create anche una dubbia serie di quattro fischi arbitrali, molto pesanti per il loro peso specifico nella gara. La sconfitta a Marino ci sta tutta, ma è stata quella in casa dello scorso sabato a compromettere la serie».

Sebbene la NPC per il secondo anno consecutivo esca in semifinale, questo campionato si è distinto da quello della scorsa stagione non solo per il piazzamento nella fase regolare (5° lo scorso anno e 2° quest’anno), ma soprattutto per la qualità del gioco, la chimica di squadra e per il carattere di questo gruppo di uomini. Un capitale che sarebbe un peccato disperdere.

«Ci sono molte cose positive da capitalizzare per il futuro – conferma e conclude Cattani – tra cui anche l’affetto che la NPC raccoglie presso i tifosi che ora più numerosi sostengono la squadra, ne è stato l’esempio il folto gruppo di reatini che ci ha seguito in questa trasferta. Oggi è presto per parlare di futuro perché abbiamo bisogno di smaltire la delusione, ma poi, già dalla prossima settimana ci rimboccheremo le maniche e verificheremo quali sono i presupposti per poi stabilire gli obiettivi della prossima stagione».


 

NPC: De Ambrosi 22, Simeone 18, Granato 11, Grillo 5, Esposito 4, Manca 8, Ciavarroni 8, Ciavarroni 5, Cavolata, Festuccia, Giovannelli ne.

Gruppo Amida Marino: Spizzichini S. 11, Spizzichini B. 12, Lucidi 16, Monti 6, Pompili 7, Rhodes 15, Bertoldo 9, Ciavarro 9, Guiducci, Fabrizio.