«Io non rischio»: a Rieti la campagna di prevenzione in caso di emergenze e catastrofi

Giovedì 12 ottobre, alle ore 11 nella sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà una conferenza stampa di presentazione della settima edizione della campagna nazionale di informazione sulle pratiche di protezione civile e sensibilizzazione della popolazione in caso di emergenze ed eventi catastrofici.

La giornata, denominata “Io non rischio”, è organizzata dalla Protezione civile nazionale unitamente alla comunità scientifica e al volontariato. L’evento si terrà sabato 14 ottobre a Rieti in piazza Vittorio Emanuele II con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’assessorato alla Protezione civile. Alla conferenza stampa partecipano l’assessore Claudio Valentini, il sindaco Antonio Cicchetti, i volontari delle associazioni, i sindaci di Cittaducale, Cantalice, Pescorocchiano e Contigliano, il prefetto Valter Crudo e il vescovo Domenico Pompili.

La campagna 2017 si svolge in un’unica giornata in tutti i capoluoghi di provincia. Ciascun capoluogo ospita uno o più eventi e riunisce le organizzazioni di volontariato di protezione civile del territorio. “Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

La campagna è realizzata in accordo con Regioni e Comuni.

Rispondi