Eventi

Nell’ultimo fine settimana del Rieti Sport Festival arriva Antonello Riva

Nell'ultimo fine settimana della manifestazione arriva in piazza Vittorio Emanuele II Antonello Riva, uno dei più grandi campioni della pallacanestro italiana

Nell’ultimo fine settimana della manifestazione arriva in piazza Vittorio Emanuele II Antonello Riva, uno dei più grandi campioni della pallacanestro italiana, bandiera della Pallacanestro Cantù.

Riva ha militato in Nazionale, conquistando l’oro agli Europei di Nantes nel 1983, e detiene ancora oggi il record di punti segnati nel campionato italiano di serie A, per un totale di 14397.

Nell’estate del 2002 venne ingaggiato dalla Nuova Sebastiani Basket Rieti (Serie B d’Eccellenza ) quando alla cui guida c’era Tonino Zorzi, conquistando successi tra cui la Coppa Italia di Lega e la Promozione alla LegaDue nel campionato 2003-04. Il ritorno in serie A è stata una data memorabile per la città di Rieti. Durante la stagione in cui ha guidato il sodalizio sabino ad un passo dai play-off di A1, ha partecipato insieme a Lino Lardo al campionato UISP di Pallacanestro in seno all’Avens Basket Rieti, vincendo il girone reatino della Serie A2 ed arrivando ad un passo dalla FinalFour Regionale.

Con la maglia azzurra Riva è sceso in campo 206 volte (nono posto assoluto nella classifica di presenze) realizzando complessivamente 3775 punti (tuttora il record di punti segnati in maglia azzurra; 930 punti più del secondo in classifica, il leggendario Dino Meneghin). Inoltre nella classifica dei migliori marcatori delle singole partite non solo è in testa, avendo realizzato 46 punti contro la Svizzera a Forlì il 29 ottobre 1987[4], ma il suo nome compare 6 volte nelle prime 10 posizioni. Il 2 agosto 2008 è campione d’Europa con la nazionale azzurra over-45 allenata da Alberto Bucci.

Il Rieti Sport Festival si chiuderà sabato 16 giugno.

Rispondi