Negli uffici postali di Rieti campagna informativa sull’accredito delle pensioni

Poste Italiane ricorda ai cittadini di Rieti e provincia, che si avvicina la data entro la quale comunicare al proprio istituto di previdenza la modalità di accredito della pensione. In conformità alla Legge 22 dicembre 2011 n. 214, infatti, dal prossimo primo luglio non sarà più possibile riscuotere in contanti le pensioni superiori ai mille euro.

Per supportare i pensionati nella scelta, in tutti gli uffici postali della provincia gli operatori di sportello sono a disposizione per fornire informazioni sul servizio di accredito.

Dall’entrata in vigore della nuova normativa già il 74% dei pensionati che ritirano la pensione presso gli uffici postali della provincia di Rieti ha scelto l’accredito su uno degli strumenti messi a disposizione da Poste: i Conti BancoPosta, il Libretto postale ordinario nominativo e la InpsCard.

Particolarmente gradito dai pensionati della provincia di Rieti sia per la facilità di utilizzo sia per gli alti rendimenti in confronto ad analoghe forme di risparmio, è il Libretto di risparmio nominativo ordinario emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. Oltre a non comportare alcuna spesa di apertura o di gestione, il Libretto può essere intestato anche ad altre persone e può essere associato gratuitamente alla Carta Libretto postale, che permette di eseguire senza alcuna spesa di commissione operazioni di prelievo e di versamento in tutti gli uffici postali e i Postamat.

L’accredito della pensione può essere richiesto anche da chi non è interessato dalle nuove disposizione, è gratuito e offre una assicurazione gratuita contro il furto di contante prelevato sia presso gli uffici postali sia presso gli sportelli automatici. La somma prelevata è coperta nelle due ore successive al ritiro fino ad un massimo di 700 euro annui.