Scuola

Natale, insieme

L’appuntamento per gli auguri di Natale è da sempre molto sentito dagli alunni, dagli insegnanti e dalle suore dell’istituto Bambin Gesù di Rieti.

L’appuntamento per gli auguri di Natale è da sempre molto sentito dagli alunni, dagli insegnanti e dalle suore dell’istituto Bambin Gesù di Rieti. Un momento speciale per condividere la fine dell’anno anche con i genitori che partecipano sempre con calore alle iniziative della scuola.

Quest’anno le classi si sono cimentante nella rappresentazione di alcuni simboli tipici del Natale, studiandone il significato più profondo, al di fuori del mero consumismo. Ad aprire la recita, scolta nella mattina del 22 dicembre presso la chiesa di San Domenico, la classe quinta che con la guida di un ospite speciale, padre Renzo Cocchi, ha rivelato il significato del presepe concepito da San Francesco per poi presentare un balletto incentrato sulla neve.

È seguita la classe quarta che come tema da rappresentare aveva il Candy Cane, famoso dolciume americano, pensato per omaggiare Gesù: la forma di “j”si ispira infatti al suo nome. La classe terza ha rappresentato il significato più intrinseco del Natale, quello del dono. Saper donare affetto e amore, infatti, è il regalo più grande: un atto d’amore come quello che Dio ha fatto nei nostri confronti, donandoci suo Figlio.

La luce che squarcia le tenebre e illumina il cammino, questo il tema scelto per la classe seconda che ha deliziato il pubblico con un balletto rap. Tante piume e ali hanno invece accompagnato i bambini della classe prima che hanno portato in scena gli angeli, spirito guida del Natale. Per concludere, anche la scuola dell’infanzia ha illuminato la scena: tante piccole stelline hanno percorso la navata della chiesa insieme alle voci dei compagni delle elementari, in una scia di gioia e allegria.

Infine, tutti gli alunni insieme a gran voce, hanno cantato l’Alleluja, dimostrando che l’amore più arrivare anche più in là di ogni aspettativa. Alla fine della recita, i consueti auguri tra tutti i docenti, le suore e la preside, Stefania Santarelli, tra le antiche mura dell’Istituto, occasione di condivisone e riflessione con tanti progetti per il futuro.

L’istituto Bambin Gesù augura a tutti un sereno Natale e un felice anno nuovo

.