Eventi

“Natale a Salisano. La Fabbrica dei sogni”: in programma eventi per grandi e piccini

Teatro, musica, spettacoli per bambini, concerto, video installazioni, artisti di strada e mercatini per l'evento che coinvolge volontari, artisti e realtà associative del territorio.

Come ogni anno il Comune di Salisano festeggia il Natale coinvolgendo volontari, artisti e realtà associative del territorio. Il progetto denominato “Natale a Salisano. La fabbrica dei sogni”, patrocinato dal Comune di Salisano, quest’anno è organizzato dall’Associazione Culturale La Casa della Locusta, la Proloco di Salisano e la Locanda del Gufetto e sarà un evento che coinvolgerà l’intero paese, si costruirà visivamente attraverso video installazioni, performance e spettacoli.

Ogni associazione e realtà del paese sono coinvolte, in particolar modo: la Banda G. Verdi di Salisano, il Centro Anziani di Salisano, la Mostra Permanente Oggetti Dimenticati, Azienda Agricola Biologica Laura Petrocchi, Associazione A Vijar, Tris Bar, L’Osteria del Corso, la Farmacia di Salisano, la macelleria di Salisano.

Un ingranaggio ideologico che porterà con sé le tematiche del Natale senza però presentare i clichè natalizi, un evento che si vuole il più possibile aperto alla multiculturalità, contro discriminazioni di genere, di etnia, di ceto, di età.

L’evento spettacolare e il mercatino si svolgerà nella giornata del sabato 22 dicembre, il tradizionale Arrivo di Babbo Natale lunedì 24 dicembre, il tradizionale concerto della Banda G. Verdi il 26 dicembre e la Befana il 6 gennaio con la premiazione del concorso dei Presepi e degli Addobbi.

La tradizione con le edizioni precedenti viene rispettata e migliorata:  il consueto Concorso dei Presepi non resterà più un momento a sé stante, ma sarà inserito nel progetto generale dell’evento e arricchito anche della laica premiazione del miglior addobbo: “ILLUMINO IL MIO PAESE. IL MIGLIOR PRESEPE E MIGLIOR ADDOBBO DI NATALE”. La premiazione avverrà il giorno della Befana del 6 gennaio insieme all’animazione per bambini.

Il consueto mercatino di Natale è consolidato e accresciuto con l’invito ad esporre a tutti gli artigiani locali e non solo, a differenza delle precedenti edizioni si svolgerà lungo il percorso del centro storico per valorizzarne l’importanza culturale e la bellezza artistico-architettonica.

L’innovazione è quella di concentrare in una giornata gli eventi artistici e spettacolari. L’idea è quella di trasformare l’intero paese in un mondo magico natalizio in cui video installazioni, luci, musica e performance artistiche creino ingranaggi fantastici.

Per le vie si potrà passeggiare e godere dei prodotti tipici locali e artigianali del mercatino natalizio già dalla mattina, poi nel pomeriggio a rotazione si potranno assistere a performance di artisti di strada, musicisti e spettacoli teatrali fino a sera. L’intero paese sarà illuminato non solo da luci create dagli artisti locali, attraverso la tecnica del riuso, ma anche da video installazioni create dalla sapiente professionalità del noto light designer romano Simone Palma. Inoltre, sarà dedicato ai bambini il momento del lancio delle lanterne con il simbolico lancio dei desideri per l’anno nuovo.

Gli artisti scelti e coordinati da La Casa della Locusta sono tutti professionisti con esperienza:

Simone Palma, videomaker, artista digitale, light designer noto nell’ambiente teatrale romano, nazionale e internazionale;

Alessio Pala, attore e performer romano;

ACUSTICOMIO DUO: musicisti e cantanti di Rieti attivi sul territorio nazionale;

Laura Desideri: cantante sperimentale e musicista

Ivan Radicioni artista poliedrico, attore, performer, musicista, cantante e acrobata romano;

Manuela Rossetti: attrice, regista e pedagoga de La Casa della Locusta;

Coro Meridies diretto da Carmelina Sorace, nato in seno alle attività del Centro Attività Musicali Aureliano è attivo da 30 anni sul territorio romano e nazionale.

PROGRAMMA

22/12/2018
ore 10,00 apertura mercatino di Natale
ore 16,00 apertura mostra permanente oggetti dimenticati
ore 16,30 PARATA DI BENVENUTO ARTISTI_ performance degli artisti di strada e musicisti
ore 17,00 Spettacolo per bambini “Mitincanto” di Ivan Radicioni presso il Teatro Comunale
ore 18,00 LANCIO DELLE LANTERNE CON I BAMBINI
ore 18,00 (in poi) aperitivo musicale presso il Tris Bar di Salisano
ore 19,00 Concerto- spettacolo teatrale “Storie di coppie e contorni” di Manuela Rossetti
e ACUSTICOMIO DUO presso La Locanda del Gufetto
Ore 20,30 cena e degustazione prodotti tipici presso i ristoranti La Locanda del Gufetto e Osteria del Corso
Ore 21,30 Concerto-spettacolo “Incognita XX” a cura del Coro Meridies di Roma diretto da C. Sorace presso il Teatro Comunale

24/12/2018
ore 16,30 Arrivo di Babbo Natale! A cura della Proloco di Salisano

26/12/2018
ore 17.00 concerto della Banda G. Verdi di Salisano presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo di Salisano

6/01/2019
ore 16,30: Arrivo della Befana e premiazione Concorso “ILLUMINO IL MIO PAESE.
IL MIGLIOR PRESEPE E MIGLIOR ADDOBBO DI NATALE” a cura della Proloco di Salisano;
Teatro delle Ombre per bambini e famiglie a cura del A.P.S. Centro Sociale Anziani di Salisano

CON IL PATROCINIO del COMUNE DI SALISANO (RI)

DIREZIONE ARTISTICA
Associazione Culturale La Casa della Locusta

I PARTNER
Proloco di Salisano
La Locanda del Gufetto

SOSTENITORI
Macelleria di Salisano; A.P.S. Centro Sociale Anziani; Azienda Agricola Biologica Laura Petrocchi; Associazione A Vijar; Tris Bar; Osteria del Corso; Frantoio Duranti

PER INFORMAZIONI:
Associazione Culturale La Casa della Locusta
Direttore Artistico Manuela Rossetti
mob. 392-6400127
e-mail: lacasadellalocusta@gmail.com- www.whoiscitizenx.wordpress.com

Rispondi