Cultura

Musica e cultura: gli appuntamenti nel reatino del 5 agosto

Tante le iniziative culturali per giovedì 5 agosto sul territorio reatino, tra musica, libri e cinema. A Leonessa Gino Castaldo presenta “Lucio Dalla”, libro scritto insieme a Ernesto Assante. A Posticciola c'è il Teatro Rigodon

Diversi gli eventi in programma nel reatino per giovedì 5 agosto. Due le presentazioni di libri: a Rieti, dalle 19 al Garden Be’er Sheva sarà presentato il libro Questione di un attimo del reatino Emiliano Chiari. L’autore, dopo il lavoro d’esordio “1983”, che ha riscosso un notevole apprezzamento tra gli appassionati del genere thriller-fantasy, torna con il nuovo libro “Questione di un attimo”, edito anch’esso da PAV Edizioni. A Leonessa presso il Chiostro di San Francesco, per Libri ad alta quota, Gino Castaldo presenta “Lucio Dalla”, scritto insieme a Ernesto Assante. Le due autorità del giornalismo musicale hanno recuperato tutte le tracce e le note di Lucio Dalla per ricostruire il ritratto che non c’era, e che decisamente mancava, dell’artista nato il 4 marzo del 1943. Una biografia umana piena di musica, e una biografia musicale piena di vita.

Sempre a Leonessa, Libri ad alta quota porta sul palco di Piazza IV Novembre, il cantautore Carlo Valente. Reatino, classe 1990, con il suo disco d’esordio Tra l’altro arriva nella cinquina per le Targhe Tenco 2017 e con il brano Crociera Maraviglia, dedicato alla tragedia dei migranti, vince il Premio Amnesty International Emergenti al festival Voci per la libertà.

Con Libri a tutto schermo, al Belvedere di Rocca Sinibalda, per la rassegna dedicata ai film tratti da libri sarà proiettato I miserabili di Ladj Ly.

Restando nel comune di Rocca Sinibalda, ma nella frazione di Posticciola, il Festival Castello dei Destini Inventati il teatro Rigodon, alle 22, porterà in scena Ex Voto – Faust, un lavoro frutto di una ricerca sul campo che ha visto coinvolta la popolazione locale in una serie di attività e di azioni sociali confluite in un lavoro che unisce la memoria del luogo e quella del dramma in versi di Johann Wolfgang von Goethe.