Municipale: dopo l’intervento di Aragona è lite tra sindacati

La Cisl replica alle considerazioni sulla Polizia Municipale arrivate dalla Cgil subito dopo la conferenza stampa dell’ex comandante Enrico Aragona.

Nel mirino di Paolo Bianchetti e Paola Aguzzi c’è Gianni Ciccomartino, che con le dichiarazioni avrebbe «offeso un’intera categoria di lavoratori». La Cisl, infatti, ritiene che la Municipale «non sia milizia da operetta, ma operatori che assolvono ogni giorno con grande abnegazione e con estrema professionalità i loro compiti di ufficio».

«Vogliamo credere – aggiungono Bianchetti e Aguzzi – che sia stato solo uno scivolone e crediamo sia opportuno che Ciccomartino e la Cgil Fp chiedano scusa. Negli ultimi mesi le battaglie a tutela della sicurezza dei lavoratori e sulle questioni organizzative, condotte in prima linea dalla Cisl, hanno registrato l’assoluto silenzio da parte della Cgil, la quale ha forse smarrito l’interesse di tutela dei dipendenti pubblici. La Cisl ha invece scelto da sempre di stare al fianco dei lavoratori perché questo è il suo mandato».

A stretto giro la risposta di Ciccomartino: «Dispiace dover constatare che, perso un padre putativo, i solerti rappresentanti della CISL FP reatina, chiedano al sottoscritto di scusarsi con i lavoratori a loro modo di dire offesi. Secondo il nostro modo di vedere i lavoratori si offendono quando vengono piegati ad ambizioni personali e male organizzati, e di conseguenza sottoposti al pubblico lubridio. Esattamente ciò che è accaduto negli anni scorsi senza che la Cisl Fp spendesse una sola parola in merito. Se poi l’attività sindacale viene espletata al fine di conseguire situazioni di vantaggio personale (vedi le assegnazioni “turistiche” al terminillo – vero Bianchetti?) o accondiscendendo alle volontà di chi comanda pur di fare qualche tessera in più, è un altro discorso».

«Comunque – ironizza Ciccomartino – stiamo effettuando serie ricerche per capire, quando i due sindacalisti parlano di epiche “battaglie a tutela della sicurezza dei lavoratori e sulle questioni organizzative della Polizia Municipale, condotte in prima linea dalla Cisl Fp”, a cosa si riferiscono».