Cultura

Mostre, musica e teatro: gli appuntamenti culturali nel reatino del 7 agosto

Tante anche questo sabato le attività culturali in provincia di Rieti. Particolarmente ricca la giornata ad Amatrice; eventi anche a Cittareale, Borbona, Cittaducale, Rocca Sinibalda

Tante anche questo sabato le attività culturali in provincia di Rieti. Le più mattiniere sono quelle che si svolgono alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, dove dalle 8 è in corso un’estemporanea di pittura che vede gli artisti realizzare le proprie composizioni nei punti più suggestivi della Riserva Naturale.

Ad Amatrice, invece, si guarda al mondo dei pastori con la due giorni “Ieri, oggi e domani” da vivere presso la Casa della Donne di Amatrice e Frazioni. Si inizia alle ore 10 con i saluti istituzionali, seguiti dall’intervento di Letizia Bindi (Università del Molise) su “Mi chiamo Transumanza. Le mani, i saperi e la forza delle donne della pastorizia”. Viene quindi aperta al pubblico la mostra di oggetti, attrezzi e vestiario, fruibile dal pubblico la mattina dalle 10 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 16 alle 19. Sempre in tema, ma al Villaggio Lo Scoiattolo nell’ambito del festival IlluminAmatrice, alle ore 16, musica, poesia e tradizioni della transumanza in collaborazione con il Festival delle Ciaramelle.

La giornata culturale ad Amatrice viene ancora resa più intensa da cinema, musica e mostre. Alle ore 17, Play in the landfill di Marco Cordone, a cura di Barbara Pavan, la prima mostra ospitata nel nuovissimo Auditorium di Amatrice appena inaugurato. Si tratta di un progetto fotografico che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali premi.

Per Amatrice Docufestival, alle ore 18 verrà proiettato il docufilm La ricetta Italia (2017, 63mn): un anno su Amatrice, dopo il terremoto, raccogliendo testimonianze accompagnati dalla ricetta della “amatriciana”, essenza dello spirito e della cultura di questa popolazione.

Per il ciclo Let’s Jazz alle ore 18 si torna al Villaggio Lo Scoiattolo con il Davide Palma Trio: un progetto che da un lato rimane fedele alla tradizione jazz degli anni ’50, dall’altro propone un’interpretazione innovativa di alcuni dei più famosi standard del songbook americano; al fianco di Davide Palma, piano e voce, Giuseppe Romagnoli al contrabbasso e Andrea Nunzia alla batteria.

Chiude la giornata culturale ad Amatrice il concerto “Lustrascarpe” un omaggio a Gabriella Ferri previsto alle 21 all’Auditorium della Laga a cura del duo composto da Valentina De Giovanni e Gabriele Elliot Parrini.

Di altro sapore la serata a Cittareale, dove, nella chiesa di Sant’Antonio, il vescovo Domenico presenterà Andare Oltre. L’azione della Chiesa nei luoghi del terremoto: il libro-documento che la Diocesi di Rieti ha prodotto per dare conto del proprio impegno nell’area del sisma a partire dalle scosse del 24 agosto 2016.

A Borbona, Pro Loco e Comune hanno organizzato con il Teatro Jobel un evento in alta quota per vivere tra natura e spettacolo la serata dal titolo “La voce della montagna”.

Nel Comune di Cittaducale si può approfittare delle aperture straordinarie del sito archeologico delle Terme di Vespasiano. A partire dalle ore 17 sarà possibile visitare gratuitamente nl’area sotto la guida dei funzionari archeologi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti (turni di ingresso ore 17, ore 18). Nella stessa giornata avrà luogo il concerto (ore 19) del Trio David, che propone un viaggio musicale dal periodo classico al ‘900.

Altri due appuntamenti possibili per gli amanti del teatro: per Sentieri in Cammino, la rassegna culturale diretta da Massimo Wertmuller, alle 21,30 a Trebula Mutuesca (Monteleone Sabino) ci sarà la messa in scena da parte della Compagnia Argilla Teatri delle “Città invisibili” di Italo Calvino per la regia di Ivan Vincenzo Cozzi.

Ai Lavatoi di Posticciola, invece, per il Festival Castello dei Destini Inventati, il teatro Rigodon alle 22 porterà in scena Ex Voto – Faust: una ricerca sul campo che ha visto coinvolta la popolazione locale in una serie di attività e di azioni sociali confluite in un lavoro che unisce la memoria del luogo e quella del Faust, dramma in versi di Johann Wolfgang von Goethe.