Mostra “100 Presepi”: presenti anche quelli sabini

Organizzata dalla Rivista delle Nazioni con il Patrocinio del Presidente della Repubblica, della Conferenza Episcopale Italiana e del Pontificium Consilium De Cultura, è stata inaugurata a Roma , nella Basilica di Santa Maria del Popolo, la 36ima Esposizione Internazionale “100 Presepi” alla presenza del Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità, del Cardinale Francesco Marchisano, del Sindaco Gianni Alemanno, dell’Assessore regionale Aldo Forte, di personalità del mondo politico e del Corpo diplomatico. La cerimonia inaugurale è stata allietata dal “Presepe vivente” sul tema “Italia Unita”, in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia, interpretato dai bambini della Scuola dell’Infanzia “Mariano Romiti”, regia di Myriam Lacerenza.

Nelle sale del Bramante in Piazza del Popolo sono esposti 178 presepi italiani ed esteri realizzati con tecniche e materiali tra i più svariati, artistici nello stile classico del ‘600 e ‘700 napoletano, dell’800 e di fantasia. Sono esposti presepi del reatino tra i quali quelli di Federica Aureli, della Banda Musicale Antonio Santini, di Andreina De Gregori, di Maurizio Marcelli, di Rossella Ranaldi e della Scuola Media e Primaria Ferruzzo Ulivi di Poggio Moiano.

La Mostra “100 Presepi” ideata nel 1968 dal compianto giornalista Manlio Menaglia è giunta alla 36ima edizione per l’impegno della figlia Maria Carla Menaglia, Direttore della Rivista delle Nazioni.

L’esposizione rimarrà aperta ininterrottamente tutti i giorni, compresi i festivi fino all’8 gennaio 2012. Nell’ambito di tale Mostra si svolge anche il Laboratorio “Il Presepe come Gioco” dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno imparare a costruire personaggi del Presepe.