“Monumento L’Aquila” una città in foto nella Sala Mostre del Comune

Si terrà dal 2 al 7 aprile la mostra fotografica “Monumento L’Aquila” nella sala Mostre del Comune di Rieti.

In occasione del 5° anniversario dal terremoto dell’Aprile 2009, il Comune di Rieti vuole ricordare i cittadini reatini caduti a causa del tragico evento, attraverso il lavoro di due artiste che, nell’estate 2013, hanno elaborato un progetto fotografico sulla città dell’Aquila.

Questa è la prima tappa di un progetto itinerante che verrà esposto presso le maggiori città italiane e presso le più grandi comunità di italiani residenti all’estero. Scopo principale del progetto è quello di sensibi­lizzare chi ha ben presto dimenticato, o completamente ignorato, la reale condizione della città e, pertanto, mantenere vivo il dibattito su una delle principali città d’arte italiane, sulla quale si è detto molto tranne una cosa fondamentale: che è bella, ed è ancora abitata da persone molto affezionate ad essa.

Il progetto è articolato in una serie fotografica composta da 25 scatti in cui i cittadini aquilani sono stati ritratti in gruppi dislocati in alcuni dei luoghi più significativi de L’Aquila. Il 99 è un numero misterioso e protettivo per la città: 99 chiese, 99 fontane, 99 piazze: 99 persone nelle foto.

Il radicamento che questi esprimono mostrando i piedi scalzi a contatto con il pavimento delle piazze, la terra dei giardini ed il manto stradale, come arbusti cresciuti dallo stesso territorio di cui sono parte, esprime un segno di tenacia e fiducia al vedere rinascere la loro città.

Il programma prevede alle ore 16,30 la conferenza stampa presso la sala consiliare del Comune di Rieti alla presenza delle autorità locali, e alle ore 17,30 l’inaugurazione della mostra.