Mons. Pompili: «Uscire dalla Crisi con l’impegno di ciascuno dentro uno sguardo connettivo»

Si è svolta domenica 13 marzo la giornata giubilare con i lavoratori della Chiesa di Rieti. Un’occasione inserita nell’Anno Santo per la quale si sono ritrovati nella chiesa di Sant’Agostino le realtà lavorative per la Messa presieduta dal vescovo, in prossimità della solennità di san Giuseppe.

È una tradizione che, nella domenica vicina alla ricorrenza che festeggia l’artigiano di Nazareth, si svolga una celebrazione con le associazioni di categoria nella basilica di piazza Mazzini, erede del precedente titolo parrocchiale di San Giuseppe.

E quest’anno all’aspetto liturgico si è legato anche quello caritativo: quale segno di testimonianza di misericordia, l’associazione industriali di Rieti ha offerto quest’oggi il pranzo domenicale alla mensa di Santa Chiara.

Tale evento, ha spiegato l’ufficio per la pastorale sociale diretto da don Valerio Shango, «va letto come momento di gioia, di speranza e di risveglio per il territorio. Un invito a incamminarci insieme sulla via della tutela e della promozione del lavoro, pensando soprattutto ai giovani».

Nell’introdurre la celebrazione don Valerio ha poi ringraziato il vescovo Domenico «per la sollecitudine pastorale verso il variegato mondo del lavoro» ricordando che lo volle presente il giorno della sua ordinazione episcopale in Cattedrale. Un’attenzione mai venuta meno in questi primi mesi di episcopato, durante i quali è emersa «la dura realtà di chi ha perso il lavoro, dei giovani che non riescono a trovarlo, degli imprenditori, commercianti ed artigiani che sono oppressi dalla burocrazia e dalle tasse, di chi è nella disperazione: come il mugnaio di San Filippo di Contigliano si tolse la vita gettandosi nel lago».

«La solidarietà vera implica ascolto, giustizia sociale, attenzione verso i deboli, in una parola, creazione del lavoro» ha concluso il sacerdote, auspicando che «la Dottrina sociale della Chiesa ci ispiri sempre il rispetto per la dignità dell’uomo che si raggiunge anche attraverso la conquista del lavoro».

Scarica l’omelia: V domenica di quaresima (Giubileo dei lavoratori)

Foto di Massimo Renzi.

Clicca qui per vedere il video su YouTube.