Mons Marco Frisina: «Musica e Liturgia»

Si è svolto nel tardo pomeriggio del 3 febbraio un intenso incontro con mons. Marco Frisina presso la chiesa di San Domenico. Una iniziativa organizzata nell’ambito della formazione degli animatori liturgici e musicali delle comunità cristiane, seguendo il progetto annunciato dal vescovo Domenico Pompili ai rappresentanti dei cori e gruppi musicali parrocchiali poco prima dello scorso Natale.

Il sacerdote romano, maestro di cappella della Basilica Laternanense e direttore del coro della Diocesi di Roma, è tra i più apprezzati autori di brani eseguiti nelle assemblee liturgiche in Italia. È inoltre compositore di colonne sonore di fiction a contenuto religioso e non solo.

Biblista e liturgista, Frisina ha condotto un incontro formativo per quanti, a diverso titolo, operano nelle realtà parrocchiali animando la musica e il canto sacro, dai direttori e cantori delle corali più strutturate ai semplici animatori del canto.

Presenti all’incontro oltre centotrenta cantori che, unitamente a quelli già impegnati nella corale Aurora Salutis e nel coro diocesano su di essa innestato a partire dall’arrivo a Rieti di mons. Pompili, sotto la direzione del maestro Barbara Fornara prima e dello stesso Frisina poi, hanno dato vita ad una esecuzione a quattro voci del canto “Venite al banchetto”.

Clicca qui per vedere il video su YouTube.

Rispondi