Mompeo: «Universo e vita extraterrestre – Viaggio ai confini dell’astronomia»

Si è svolto a Mompeo, sabato 21 ottobre, il Convegno autunnale del Cnai (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) dal titolo Universo e vita extraterrestre – Viaggio ai confini dell’astronomia. Realizzato in sinergia con il Comune reatino ha registrato grande affluenza di pubblico.

Protagonisti dell’evento gli scienziati Cristiano Batalli Cosmovici, Fabrizio Fiore e Stelio Montebugnoli, con relazioni che hanno spaziato dal grande mistero della possibile esistenza di vita fino ai confini più estremi del cosmo, allo screening di segnali intelligenti attraverso la ricerca radioastronomica e al grande impulso dato al progresso scientifico da scoperte inizialmente considerate poco produttive ma che nel tempo hanno completamente rivoluzionato la nostra società, proiettandola nell’universo oltre la Via Lattea e nell’era di internet.

La giornalista e astrofisica Letizia Davoli, curatrice del format “C’è spazio” di TV2000, ha illustrato il tema delle “fake news” in ambito astronomico. L’ingegnere e storico reatino Luciano Tribiani ha fatto un excursus storico-archeologico sul sito che ha ospitato il convegno e sul Palazzo Baronale Orsini-Naro di Mompeo che ha ospitato il Convegno. Il Palazzo è anche la sede dell’Osservatorio astronomico che il Cnai ha preso in gestione dal Comune per i prossimi cinque anni (un telescopio Schmidt-Cassegrain da 12 pollici della Meade, serie professional). L’Osservatorio permetterà lo sviluppo di programmi didattici e di ricerca incentrati sugli sciami meteorici, i transienti lunari, le vicine galassie e le nubi interstellari.

Grande l’affluenza anche per le proiezioni all’interno del planetario Cnai, posizionato nel cortile del Palazzo. Numerosi gli spettatori più giovani.