Momenti di allegria ad Amatrice con gli stornellatori del “Ponentino Trio”

Domenica 21 gennaio momenti musicali ad Amatrice. Il gruppo di artisti romani nato nel 2004 durante la “Festa dei Noantri” ha esibito nel pomeriggio il suo allegro repertorio di stornelli romaneschi.

Una formazione musicale che nel corso degli anni ha preso parte a numerosi festival in Italia e all’estero, partecipando a sagre, eventi e celebrazioni dell’agro romano e dei quartieri della città, riuscendo sempre ad incontrare l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico.

L’intenso e costante lavoro nelle strade di Trastevere e la presenza all’interno del mercato di Porta Portese, ha garantito lo sviluppo di un repertorio sempre vivo della cultura romana.

Così come spiega anche Costantino Pucci, uno dei componenti del gruppo: «la nostra ricerca è focalizzata sul vissuto di chi vive le strade di Roma. Nelle strade si ama, si incontrano gli altri, si ammira il paesaggio e le bellezze della città, si condivide la convivialità delle celebrazioni e le sofferenze delle disgrazie. Una porta, una strada, una statua, come una canzone, una poesia, fanno parte dei ricordi dell’infanzia, delle emozioni significative familiari ed amicali di ognuno, che contribuiscono a creare il senso di identità. L’insieme di tutti questi vissuti identifica il popolo romano».

Il concerto dei tre artisti romani è stato reso possibile grazie a “Musica e progetti per Amatrice”, iniziativa organizzata da Action Aid nel quadro delle attività che realizza in Centro Italia a seguito degli eventi sismici del 2016 e 2017.

Grazie a questo progetto Action Aid intende garantire informazione trasparente, agevolare il dialogo con le istituzioni e ascoltare i bisogni della comunità.

L’evento è stato soprattutto un momento ricreativo e pieno di grandi risate, qualche ora spensierata di puro divertimento per i cittadini di Amatrice volta a distogliere per un po’ il pensiero dalla vita quotidiana che procede con mille difficoltà.

L’iniziativa è stata anche occasione per condividere progetti futuri e nuove idee con le numerose persone che hanno assistito al concerto.