Il ministro Giannini oggi a Rieti per la presentazione del progetto Strampelli

Oggi, partire dalle ore 10,30, presso l’Auditorium Varrone di Rieti sarà presentato il percorso di rilancio, scientifico e infrastrutturale, dell’ex Istituto di ricerca Nazareno Strampelli.

All’evento parteciperanno il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina. In allegato il programma dettagliato.

Il recupero e la valorizzazione dello Strampelli di Rieti avverranno grazie ad un progetto di ricerca a valenza nazionale promosso dal MIUR e approvato dalla delibera CIPE n. 105 del 23 dicembre 2015. Il progetto sarà realizzato dal CREA (Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria), che ha già la disponibilità del complesso reatino, in collaborazione con l’Università degli Studi della TUSCIA – in stretto raccordo con il Programma Nazionale della Ricerca 2015/2020. Il progetto vale 3 milioni di euro e sarà cofinanziato per il 50% (1,5 milioni) con fondi del MIUR destinati alla ricerca. Il resto sarà a carico principalmente del CREA e in parte dell’Università della Tuscia.

Lo scorso 20 settembre è stata firmata la Convenzione con la quale il CREA e l’Università degli Studi della Tuscia, in coerenza con quanto previsto nel progetto approvato dal CIPE, hanno definito le modalità operative per lo svolgimento delle attività di ricerca di rispettiva competenza nonché i rispettivi impegni finanziari.


PROGRAMMA

Ore 10,30: Registrazione e ingresso

Ore 11: Introduzione

Sulle note musicali degli allievi del Conservatorio Santa Cecilia di Rieti

“Una vita da Strampelli”

Roberto Lorenzetti, Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti e biografo di Nazareno Strampelli

Come siamo arrivati qui

Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Recupero e valorizzazione dell’Istituto Strampelli

Salvatore Parlato, Commissario Straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)

Alessandro Ruggieri, Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia

Ore 11,30: Tavola Rotonda

Stefania Giannini, Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali

Ore 12,15: Saluto del Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli

Partecipano all’evento una rappresentanza di studenti degli Istituti Scolastici Superiori del Comune di Rieti e del Liceo Scientifico di Amatrice.

Rispondi